Sartù di riso Bimby

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: Modello Bimby TM31; dosi per una teglia alta 15 cm e larga 22 cm
Introduzione
Il sartù di riso è un piatto tradizionale della cucina napoletana, ricco di tanti ingredienti disposti a strati in uno stampo alto circa 15 cm.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Private la salsiccia del budello e versatela nel boccale del Bimby facendola rosolare con l’olio per 5 minuti a temperatura Varoma e a velocità soft, poi mettetela da parte.

Mentre la salsiccia è in cottura, preparate le uova sode ponendole in un pentolino con acqua fredda e calcolando 7 minuti di cottura da quando l'acqua comincerà a bollire. Una volta pronte, fatele raffreddare, sbucciatele, tagliatele a fettine e tenetele da parte.

Dopo aver pulito il boccale, versatevi l’acqua e il dado, portando a ebollizione per 7 minuti a velocità 1 e a 100°C, poi inserite il cestello con dentro il riso e fatelo andare per appena 10 secondi a velocità 6.
Scolate il riso e versatelo in una terrina, poi conditelo con metà del ragù.

Mettete i piselli nel Varoma, che collocherete sul boccale chiuso, e continuate la cottura per 15 minuti a temperatura Varoma e a velocità 1.

Imburrate uno stampo largo 22 cm alto 15 cm, cospargetelo con il pangrattato e versate uno strato di riso al suo interno.
Ricopritelo con una parte di piselli, poi un po’ del ragù avanzato e con qualche fetta di uova sode.
Proseguite con un po’ di salsiccia, una manciata di provola a dadini, infine una spolverata di Parmigiano e pecorino grattugiati.
Ripetete il procedimento finché non avrete terminato tutti gli ingredienti.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

A cottura ultimata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Dopo aver formato ogni strato, livellatelo per bene con il dorso di un cucchiaio, così da renderlo più uniforme.

Non è necessario aggiungere sale alla ricetta in quanto gli ingredienti combinati doneranno la giusta sapidità.

Se preparate il ragù napoletano in casa, calcolate che i tempi di realizzazione della ricetta saranno molto più lunghi.

Se volete, potete irrorare il sartù con del ragù prima di portarlo in tavola.
Idee e varianti
Il sartù può essere preparato in tantissime varianti: a seconda dei prodotti di stagione, infatti, potete arricchirlo con i carciofi, oppure con le melanzane fritte tagliate a cubetti o ancora prepararlo nella versione senza ragù, ad esempio con della verza.

Newsletter

Speciali