Paté di fegatini con pistacchi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per far raffreddare il paté

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena fredda

Introduzione
Ecco un fresco e morbido paté di fegatini da preparare molto facilmente e in breve tempo: servitelo con fette di pane tostato per un antipastino fresco ideale per una cena fredda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate la cipolla, quindi tritatela finemente e versatela in una padella con 30 g di burro, l’alloro e la salvia; non appena il soffritto sarà dorato, aggiungete i fegatini di pollo puliti e sminuzzati facendoli rosolare 5 minuti, dopodiché sfumate con il brandy e lasciate evaporare l’alcol. Proseguite la cottura e allungate con il brodo per evitare di far asciugare la preparazione.

Dopo circa 12-13 minuti di cottura spegnete il fuoco e fate raffreddare i fegatini, eliminando le erbe aromatiche dal fondo di cottura.

Versate i fegatini e il sughetto nel mixer con 70 g di burro, aggiustate di sale e pepe quindi frullate il tutto in un unico composto liscio. Versate la crema ottenuta in una terrina.

Spostate il paté in una terrina rettangolare, poi sgusciate i pistacchi e tritateli in modo grossolano, quindi cospargeteli sulla superficie del paté.

Spostate la terrina in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire il paté.
Accorgimenti
Mantenete moderata la fiamma del fornello così da cuocere i fegatini di pollo in modo omogeneo!
Idee e varianti
Tagliate delle fettine di pane e tostatele per qualche minuto in forno o in padella antiaderente, poi spalmatevi sopra qualche cucchiaio di paté prima di servirlo in tavola!

Se volete, potete sfumare i fegatini utilizzando, al posto del brandy, del Marsala!

Newsletter

Speciali