Vol au vent ai formaggi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un antipasto in cui predomina il ricco sapore dei formaggi fusi, da gustare con un vino bianco aromatico e fresco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate la besciamella, facendo sciogliere a fuoco basso il burro con la farina e metà del latte, aggiungendo sale e moce moscata e continuando a mescolare affinché non si creino grumi. Quando la besciamella sarà omogenea, aggiungete il parmigiano grattugiato, il resto del latte, la fontina, l'emmental e il gorgonzola tagliati a fettine sottili e fate cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare e regolando di sale e pepe.

Quando i formaggi saranno completamente sciolti aggiungete i tuorli, continuando a mescolare per un paio di minuti. Farcite i vol au vent con la crema di formaggi e infornateli per 2-3 minuti a una temperatura di 180° C. Estraeteli dal forno e servite caldi.
Accorgimenti
Mettete i vol au vent su carta da forno: in questo modo non si bruceranno e non si attaccheranno sulla griglia.
Idee e varianti
Potete guarnire i vol au vent con qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente: un tocco che aggiunge colore e sapore.

Newsletter

Speciali