Acciughe al verde

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le acciughe al verde sono un piatto semplice da preparare che fa sempre una gran figura in un buffet o in apertura di una cena.
Gustate una sera calda d'estate con un vino ben fresco regalano momenti semplicemente paradisiaci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene, tamponatele con un panno e apritele a libro facendo attenzione a non dividere le due metà.
Preparate un trito aromatico con aglio e prezzemolo. Aggiungete abbondante olio extravergine d'oliva ed emulsionate fino a che non si formi una cremina. Unite il peperoncino.
Disponete le acciughe in una terrina o in un piatto fondo e ricoprite con la salsa che avete preparato. Fate riposare qualche ora prima di servirle.
Accorgimenti
Potete farvi pulire le acciughe anche nella vostra pescheria di fiducia.
Durante la marinatura, fate in modo che l'olio copra bene tutte le acciughe.
Idee e varianti
Potete insaporire la cremina aromatica aggiungendo a scelta succo di limone o aceto bianco, secondo il vostro gusto.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gregorio il 06/11/2010 alle 21:51
Senza cuocerle? Ma pensa.... non mi rimanre che provare a farle
Inviato da Laetizia il 06/07/2010 alle 17:14
Le acciughe al verde sono davvero untopos della nostra cucina...ma ci sono un sacco di altre ricette interessantissime e semplicissime da fare con l'acciuga.

Consiglio a tutti di cercare il libro L'ACCIUGA NEL PIATTO della casa editrice I libri delkla bussola. Ha 50 ricette dal veloce al complesso e costa solo 15 euro. Vi assicuro che merita, io l'ho già ordinato!!!

W gli anciué!!!
Inviato da Cucujanji il 21/05/2010 alle 10:51
Classico intramontabile! Per me il must è il panino con le acciughe al verde da mangiare dopo una lunga escursione in montagna! Rigorosamente con un bicchierone di vino rosso!!

Newsletter

Speciali