Cozze alla belga

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Uno fra gli antipasti a base di pesce tra i più caratteristici del Belgio: le cozze alla belga sono nate nel 1875 e da allora sono rimaste profondamente radicate nella tradizione culinaria. Si tratta semplicemente di cozze accompagnate da patatine fritte, ma i belgi sono particolarmente orgogliosi di questo piatto per via del suo legame con la personalità del tedesco Fritz Krieger il quale, nei suoi viaggi, fu fra i primi a imparare l'arte della cucina appresa in diverse città d'Europa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete un tegame abbastanza ampio e fatevi sciogliere il burro.

Nel frattempo tritate la cipolla, l'aglio, il sedano, quindi uniteli al tegame insieme al vino e alla birra.

Cuocete il tutto a fuoco vivace per 10 minuti e, nel frattempo, private le cozze del bisso e raschiatele bene per eliminare la sporcizia sui gusci. Unitele poi al tegame, senza prima farle aprire a parte (devono essere chiuse), insieme a un pizzico di pepe.
Lasciate cuocere per altri 10 minuti, regolate di sale se necessario e servitele subito.
Accorgimenti
Non dovete riscaldare le cozze prima per farle aprire, ma dovete unirle al tegame rigorosamente chiuse. Inoltre, il brodino che viene rilasciato nel tegame è usanza che venga bevuto o assorbito con del pane quindi, quando andate a impiattare le cozze nelle ciotole, ricordatevi di metterne almeno un mestolino per coppetta.
Idee e varianti
L'accompagnamento, come accennato nell'introduzione, è quello delle patatine fritte quindi, se volete seguire la ricetta correttamente, fatele voi a mano (non prendete quelle surgelate), per cucinare la ricetta nella sua totalità e inoltre, se volete rispettare completamente la tradizione belga, accompagnate l'antipasto con una birra chiara.

Newsletter

Speciali