Cozze gratinate

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le cozze gratinate sono un piatto speciale dal profumo del mare...
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite bene le cozze eliminando la barbetta e raschiando accuratamente le valve.
Mettetele in un tegame capiente o in una casseruola con 1 spicchio d'aglio e un po' di pepe. Irrorate col vino bianco, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio-alto per 5 minuti, giusto il tempo di far aprire le cozze. Scolatele tenendo da parte il fondo di cottura, che va filtrato con un colino.

A parte tritate il pangrattato con la mollica di pane sbriciolata, il pecorino grattugiato, 1 spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo e un pizzico di sale. A questo trito aggiungete 2 cucchiai d'olio e un po' di cottura delle cozze, in modo che il composto risulti umido ma non liquido.

Staccate dalle cozze la parte di guscio dove non è attaccato il mollusco e disponete la metà con il mollusco in una teglia rivestita di carta da forno. Farcite le cozze con il composto precedentemente preparato e infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 15 minuti, dopodiché cuocete con funzione grill per 3 minuti.
Accorgimenti
È necessario pulire bene le cozze: potete raschiare la superficie con un coltellino o, ancora meglio, una spazzola di metallo.
Idee e varianti
Potete insaporire le cozze gratinate aggiungendo al composto uno o due filetti di alice sott'olio.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Tommaso il 10/07/2012 alle 21:37
Confermo la tesi di chi sostiene che NON vanno cotte prima. Vanno aperte crude, cercando di mantenere + liquido possibile, e poi farcite con l'impasto di pangrattato, aglio e prezzemolo. Provate oggi e sono piaciute a tutti gli ospiti.
Inviato da Umberto il 14/02/2012 alle 12:14
ahahah sara dai dimmi che nn è vero!!! sei l'ultima!!!!!!
Inviato da Tonio lama (TA) il 29/08/2011 alle 16:18
Le cozze non vanno cotte prima.Si aprono e poi il trito aglio,prezzemolo,pangrattato e pecorino romano va messo su le cozze crude.
Inviato da Gustissimo.it il 24/08/2011 alle 13:47
Ciao Sara & Paolo,
ci deve essere stato un errore durante l'inserimento della ricetta: ovviamente è un chilo di cozze, non di pangrattato!!
Grazie mille per averci segnalato l'errore, abbiamo già provveduto a modificare gli ingredienti.
Inviato da Sara & Paolo il 23/08/2011 alle 12:59
Con una retina di cozze, un chilo di pan grattato, tre cucchiai d'olio e due cucchiai di liquido di cottura, quello che ho ottenuto è del pan grattato con una quantità irrisoria di cozze. Mi spiace veramente, ma questa ricetta è da bocciare in toto.
Cordiali saluti.

Newsletter

Speciali