Zuppa di cozze

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Tipicamente partenopea e legata alla tradizione marinara, è ideale sia come secondo che come stuzzicante antipasto, un piatto apprezzato in tutte le stagioni e una delle ricette più utilizzate per la preparazione delle cozze.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le cozze e staccate il bisso con un coltello; pulite il prezzemolo e tritatelo con l’aglio; lavate i pomodori, tagliateli a metà togliendo i semi e successivamente spezzettateli a cubetti.
In un tegame mettete l'olio, l’aglio e il prezzemolo facendo rosolare a fiamma media per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti. Unite le cozze e cuocete per circa 6 minuti, fino a quando non si aprono.
Abbrustolite le fette di pane e sfregatele con uno spicchio d'aglio. Versate le cozze nei piatti, disponete le fette di pane, un pizzico di pepe e prezzemolo.
Accorgimenti
Le cozze vanno pulite accuratamente; lavatele sotto acqua corrente e raschiate la superficie esterna per rimuovere eventuali incrostazioni.
Idee e varianti
Un buon vino è l’ideale per accompagnare la vostra zuppa di cozze: servitela con Fiano di Avellino o Falanghina di Benevento.

Newsletter

Speciali