Coppette di prosciutto ripiene di crema al formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questo piatto freddo è originale e raffinato. Un antipasto dal sapore delicato, facile da preparare e di grande effetto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere una noce di burro in un pentolino antiaderente. Aggiungete un cucchiaio di farina. Togliete dal fuoco e mescolate per impedire eventuali grumi. Aggiungete 1 bicchiere di panna, gruviera e parmigiano e rimettete il pentolino sul fuoco, lasciando cuocere per circa 10 minuti.

Pelate le patate e portatele a ebollizione in una pentola con acqua salata. Schiacciatele e sistematele in una padella con latte, una noce di burro e un pizzico di pepe. Mescolate a fuoco basso per pochi minuti e togliete dal fuoco appena ottenete una purea.

Sciacquate e tagliate a grosse fette i pomodori. A questo punto fate una composizione disponendo prima la fetta di pane integrale, quindi una fetta di pomodoro. Su questa fetta adagiate un cucchiaio di salsa bianca al formaggio e uno di purè di patate. Avvolgete con le fette di prosciutto. Decorate con un ciuffo di prezzemolo. Fare raffreddare e servite.
Accorgimenti
Il burro, quando preparate la salsa bianca, non deve friggere ma solo liquefare. Fate attenzione a controllare la doratura della farina quando preparate la salsa. Deve rimanere bianca e non dorata.
Idee e varianti
Potete guarnire il piatto con un cucchiaino di crema di tartufo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?