Muffin con bresaola e peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Se siete in cerca di un’idea originale per un buffet o un picnic, questa ricetta fa proprio al caso vostro: i muffin salati sono davvero appetitosi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il peperone a dadini piccoli, privandolo del picciolo e dei semini, quindi passatelo in padella con 1 cucchiaio di olio per appena 10 minuti, poi lasciatelo riposare.
Tritate finemente metà della bresaola e tenete da parte anch’essa.

Sbattete l’uovo in una terrina, poi aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio avanzato; mescolate gli ingredienti in un unico composto, dopodiché aggiungete la farina e il lievito setacciati assieme a un pizzico di sale e pepe.
Unite il parmigiano al composto, quindi i peperoni e la bresaola tritata amalgamando gli ingredienti in modo omogeneo.

Versate il composto ottenuto nelle formine per muffin imburrate e riempitele per 3/4, poi spostatele nel forno già caldo a 180°C e cuocetele per 25 minuti.
Sfornate i muffin salati e lasciateli riposare per appena 5 minuti, quindi disponeteli sul piatto da portata decorandoli con la bresaola avanzata e le foglie di basilico.
Servite i muffin salati tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Per rendere più digeribile il peperone, privatelo della pelle con uno sbucciapatate prima di passarlo in padella.
Idee e varianti
Se volete preparare dei muffin dal sapore ancora più deciso, aggiungete 30 g di olive taggiasche tritate grossolanamente e 4 filetti di acciughe da sciogliere nella padella con il peperone.

Newsletter

Speciali