Prosciutto crudo con agrumi e melagrana

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un antipasto autunnale, reso agrodolce dalla melagrana e dal limone, per i palati più raffinati e amanti degli accostamenti insoliti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dividete la melagrana in due parti, spremete una metà per ricavarne il succo e togliete i grani dalla metà restante. Mettete in una padella antiaderente un po’ di olio d’oliva e fate rosolare leggermente il cipollotto tagliato a fette. Aggiungete il succo di melagrana e continuate la cottura per qualche altro minuto.

Versate poi il porto e la gelatina di ribes. Scaldate per altri 3 minuti e cospargete con il sale ed un pizzico di pepe. Sbucciate l'arancia e il limone e tagliuzzate finemente la buccia ricavata. Tagliate a fette l’arancia ed il limone e disponeteli su un vassoio da portata. Cospargete il tutto con i grani di melagrana e le bucce degli agrumi e disponete al centro il prosciutto fatto a pezzi. Versate infine il sughetto preparato e servite l’antipasto caldo.
Accorgimenti
Fate attenzione ad acquistare melagrane mature, che si riconoscono per il colore rosso con striature gialle. Quelle acerbe sono poco succose.
Idee e varianti
Potete guarnire il piatto anche con alcune fette di kiwi, che si accostano bene al prosciutto, soprattutto se scegliete una qualità non troppo salata.

Newsletter

Speciali