Pancake di grano saraceno con crema di piselli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Non solo dolci: i pancake possono diventare un antipasto o un secondo sfizioso eliminando lo zucchero e farcendo con un condimento salato. In questa ricetta vi proponiamo una delicata crema di piselli, con un tocco piccante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola dai bordi alti e versate il latte. Incominciate a mescolare incorporando lentamente la farina, sempre girando, per evitare la formazione di grumi. Salate, pepate, aggiungete il lievito e lavorate ancora il composto per un paio di minuti. Lasciatelo riposare per un quarto d’ora.

Intanto sbucciate e tagliate finissima mezza cipolla. Soffriggetela con l’olio e versate i piselli. Salate, pepate e lasciateli cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di acqua ogni tanto. Quando saranno cotti, frullate i piselli con un goccio di olio e il peperoncino sminuzzato.

Scaldate un tocchetto di burro in una padella antiaderente o in quella apposita per le crepes. Versate un mestolo di pastella, senza muovere il tegame, e cuocetela da entrambi i lati. Procedete allo stesso modo fino a finire la pastella.

Adagiate i pancake su piatto da portata e serviteli con la crema ai piselli.
Accorgimenti
Per dare ancora più sapore alla vostra semplice crema di piselli, aggiungete mezzo dado da cucina durante la cottura.
I pancake sono pronti quando la superficie è brunita e vedete comparire delle bollicine.
Idee e varianti
Se non siete vegetariani, non c'è niente di meglio che decorare il piatto con del bacon croccante: prendete delle fettine sottili di pancetta affumicata e fatela rosolare in una padella antiaderente senza alcun ulteriore condimento.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?