Torta salata di riso

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note: + 90 minuti per la preparazione della sfoglia
Introduzione
La torta salata di riso è una ricetta della tradizione ligure. Pratica e gustosa, può essere preparata per un buffet tagliata a quadretti e servita con gli stuzzicadenti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate una pasta con acqua, sale e farina. Lasciate risposare per circa 1 ora sotto un panno e stendete a formare una sfoglia molto sottile.

Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolate al dente e passate sotto il getto d’acqua fredda per interrompere la cottura.

Sbattete le uova, il parmigiano, il latte e il burro fuso a bagnomaria. Insaporite con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungete il riso.

Imburrate e infarinate una teglia, deponeteci la sfoglia facendola trasbordare di un paio di centimetri. Versateci il composto di riso livellandolo con un mestolo.
Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete in forno caldo a 200°C per 30-40 minuti.
Accorgimenti
Ricordatevi di scolare il riso bene al dente e di raffreddarlo sotto l’acqua sia per non farlo scuocere, sia per evitare che le uova si rapprendano col calore.
Idee e varianti
Potete arricchire la torta salata di riso con funghi o piselli, o ricoprirla con un altro strato di sfoglia bucherellato con una forchetta e spennellato d’olio.

Newsletter

Speciali