Brownies con farina di castagne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Note: usate una teglia del diametro di 24 cm
5.0 10
Introduzione
Per dei perfetti dolcetti in vero stile Usa, questi deliziosi brownies vi conquisteranno! L’utilizzo della farina di castagne conferisce una nota più italica alla preparazione, rendendo queste piccole prelibatezze molto indicate da preparare e gustare quando l’autunno fa capolino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino a bagnomaria e trasferitelo poi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il cacao, il lievito, le uova, la granella di nocciole e la farina e mescolate bene.

Trasferite il composto in un teglia imburrata e infarinata e fatelo cuocere a 190°C per circa 20-25 minuti, sino a quando si formeranno delle piccole crepe sulla superficie. Estraete il dolce dal forno e, quando si sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi e servitelo.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma del fornello bassissima quando fate sciogliere il cioccolato con il burro e mescolate continuamente, in modo che non rischi di attaccarsi al pentolino.
Idee e varianti
Aggiungete la frutta secca che più vi piace all’impasto, come le noci o le mandorle, per dei dolcetti ancora più sfiziosi e che ricorderanno davvero l’atmosfera della Grande Mela!
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2022 alle 17:26
Ciao Isabella!
Potresti aggiungere un po’ di latte, poco alla volta, così da rendere l’impasto più molle.
Facci sapere come ti sono venuti!

Staff Gustissimo
Inviato da Isabella il 26/10/2022 alle 11:38
Ho fatto la ricetta dei brownies alle castagne, l'impasto mi è venuto molto duro. Ho sbagliato a fare qualcosa o dev'essere così? Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 25/01/2017 alle 10:14
Ciao Lorenza! Se vuoi utilizzare l'olio, ti basteranno 110 grammi ;-)
Inviato da Lorenza il 24/01/2017 alle 19:51
Se volessi sostituire il burro con olio, stessa quantità?
Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 30/09/2016 alle 12:46
Cara Sandra, al posto del fondente potresti utilizzare il cioccolato al latte. Invece, se vuoi sostituire il burro, potresti usare l'olio. Conta che 140 g di burro corrispondono a circa 100 di olio ;-)

Newsletter

Speciali