Brownies con marron glacé

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 20 minuti per far asciugare e raffreddare i brownies
Introduzione
Eccovi la ricetta per preparare dei deliziosi brownies arricchiti con marron glacé! Un dolce dal gusto particolare che farà impazzire i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con 130 g di burro, poi tenete da parte il composto facendolo intiepidire.

Nel frattempo separate i tuorli e gli albumi delle uova e poneteli in 2 terrine diverse, dopodiché sbattete i rossi con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e dal colore pallido.
Aggiungete la farina e il lievito amalgamandoli accuratamente, quindi il cioccolato fuso con il burro e continuate a mescolare.

Montate gli albumi a neve ferma, poi incorporateli delicatamente agli altri ingredienti con movimenti circolari e delicati dal basso verso l’alto.

Tagliate a pezzetti i marron glacé e aggiungeteli al composto, quindi versatelo in una teglia quadrata e imburrata, spostatela in forno già caldo e cuocete a 180°C per 25-30 minuti.

Quando l’impasto sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo asciugare e raffreddare per 20 minuti, dopodiché tagliate la torta ottenuta a quadrotti servendoli in tavola tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
I marron glacé vanno tagliati a pezzetti con il coltello senza tritarli o sminuzzarli eccessivamente: in questo modo il dolce avrà una consistenza davvero perfetta.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di gusto e consistenza in più a questo dolce, aggiungete all’impasto una manciata di nocciole tritate grossolanamente.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?