Cupcakes con glassa rosa

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora e 30 minuti per il raffreddamento della ganache
5.0 3
Introduzione
Se avete il sogno di visitare gli Stati Uniti, un primo passo potrebbe essere quello di avvicinarvi alle usanze gastronomiche e culinarie degli americani, così da essere preparati quando vi recherete Oltreoceano. Questi soffici e deliziosi cupcakes, perfetti da consumare a merenda o a colazione, hanno una guarnizione di glassa rosa che regala una nota delicata e romantica in più.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Montate la panna in una terrina e unitevi il colorante rosa, regolando la quantità in base alla tonalità che desiderate ottenere. Riponete la crema in frigorifero per circa 1 ora e mezza, in modo che si addensi.

Nel frattempo preparate i cupcakes, separando gli ingredienti solidi da quelli liquidi. Amalgamate in una terrina lo yogurt, il latte, l’olio e l’uovo, mentre in un’altra ciotola mescolate la fecola con il lievito, il cacao e lo zucchero. Unite i due composti e mescolate bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate l’impasto in 8 pirottini per muffin imburrati, sino a riempirli per ¾ della loro capienza, e infornateli a 190°C per circa 16 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Prelevate la crema rosa dal frigorifero, mescolate e mettetela in una sacca da pasticcere. Decorate i dolcetti come più gradite e serviteli.
Accorgimenti
Mescolate accuratamente la glassa prima di utilizzarla per decorare i dolcetti, così che sia più morbida e facilmente spremibile attraverso il beccuccio della sacca da pasticcere.
Idee e varianti
Regolate la quantità di colorante rosa in base alla tonalità che desiderate conferire alla crema. Per dei dolcetti ancora più speciali, potete decorare ogni cupcake con delle roselline di zucchero.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2017 alle 12:20
Si Giada, il cacao da utilizzare è quello amaro e puoi conservarli in frigo e gustarli il giorno dopo, ma ti consigliamo di non andare oltre le 24 ore perché, poi, perderebbero il loro gusto :-) E mi raccomando, ricordati di tirarli fuori dal frigo circa un quarto d'ora prima di gustarli ;-)
Inviato da Giada il 18/03/2017 alle 15:14
Posso prepararli il giorno prima?
Inviato da giada il 18/03/2017 alle 13:32
Il cacao va messo quello amaro?

Newsletter

Speciali