Frittelle di mele al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti di riposo in frigorifero della pastella
Introduzione
Non si può resistere alla dolcezza e alla golosità delle frittelle di mele! Figuriamoci poi se sono arricchite da una colata di cioccolato fuso! Eccovi la ricetta per preparare una merenda sfiziosa o un dessert di fine pasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate questa ricetta preparando la pastella: separate i tuorli dagli albumi (teneteli da parte) e sbattete i primi con il latte in modo da ottenere un impasto liscio. Mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo poco alla volta 2 cucchiai di zucchero a velo e, una volta trascorso il tempo di riposo in frigo della pastella, incorporateli con movimenti delicati dal basso verso l’alto. La pastella è pronta!

Sbucciate le mele e privatele del torsolo utilizzando l'apposito attrezzo, dopodiché tagliatele a fette cercando di realizzarle della stessa larghezza e disponetele in un piatto irrorandole con il succo di limone affinché non anneriscano.

A questo punto scaldate l’olio per friggere, immergete ciascuna fetta di mela nella pastella e ponetela in cottura facendola dorare su tutti i lati. Scolate le fettine adagiandole in un piatto coperto di carta assorbente in modo che perdano l’eccesso di olio. Mentre friggete le mele, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Una volta pronte tutte le frittelle, impiattatele, cospargetele con lo zucchero a velo rimanente ed effettuate la decorazione irrorandole con il cioccolato fondente fuso.
Accorgimenti
Se non possedete l’apposito attrezzo per eliminare il torsolo delle mele, potete utilizzare un semplice coltello!
Idee e varianti
Queste deliziose frittelle di mele possono essere servite con dello sciroppo d'acero al posto del cioccolato fuso.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?