Marshmallow

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 10-12 ore per il riposo dell'impasto
4.7 3
Introduzione
Dagli USA arriva la ricetta marshmallow, soffici caramelle particolarmente amate dai bambini per la loro consistenza molto morbida, i loro mille colori dalle delicate tonalità pastello e il gusto davvero dolcissimo, quasi stucchevole. Dagli Stati Uniti i marshmallow si sono diffusi dappertutto: ormai sono adorati dai bambini di tutto il mondo e anche da noi è facilissimo trovarli nei negozi di dolciumi. La loro preparazione non è particolarmente complicata, per cui perché non provate a farli in casa invece di comprarli? Con la ricetta marshmallow farete sicuramente felici i vostri bambini! Fatevi aiutare da loro a preparare questa golosa leccornia: si divertiranno un mondo e alla fine saranno ancora più felici di gustare i loro dolcetti preferiti perché li avranno preparati con le loro mani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Il primo passaggio della ricetta marshmallow consiste nel mettere la colla di pesce in ammollo in ½ bicchiere d’acqua (dovrà restare in ammollo come minimo per una decina di minuti).

Quando i dieci minuti saranno quasi trascorsi, prendete un pentolino e mettetevi lo zucchero: fatelo quindi sciogliere a fiamma bassa, aggiungendo poco alla volta l’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno sino a quando otterrete una glassa omogenea.

A questo punto prelevate la colla di pesce che ormai è rimasta in ammollo per un lasso di tempo sufficiente. Strizzatela bene e unitela alla glassa appena preparata. Aggiungete anche l’aroma ai fiori d’arancio e mescolate bene in modo che la colla di pesce si sciolga perfettamente.

In una ciotola a parte montate gli albumi con un pizzico di sale: quando risulteranno montati a neve ben ferma, incorporateli delicatamente agli altri ingredienti dei marshmallow. Per finire, unite anche il colorante prescelto e mescolate sempre con delicatezza, per evitare di smontare gli albumi.

Ora ungete d’olio uno stampo rettangolare, dopodiché infarinatelo leggermente e versateci all'interno il composto appena preparato. Livellatelo con una spatola, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 10-12 ore.

La ricetta marshmallow è praticamente conclusa: una volta trascorso il tempo del riposo, non dovete far altro che tagliare il composto a cubetti, piccoli cilindri oppure a striscioline, come più gradite. Ora potete servire i vostri marshmallow!
Accorgimenti
Il passaggio forse più importante per una buona riuscita della ricetta marshmallow è quello in cui si montano gli albumi: fate attenzione a montarli a neve ben ferma, in modo che i marshmallow rimangano soffici e spumosi come devono essere.
Idee e varianti
Al posto del colorante rosa, potete usarne un altro o anche più di uno, in modo da ottenere tanti marshmallow colorati come più preferite, con colori diversi.
Se volete prepararli di vari colori, al momento di unire il colorante vi basterà suddividere il composto in tante ciotole quanti sono i colori che avete scelto e unire in ogni ciotola un colorante. A questo punto vi serviranno anche diverse teglie rettangolari su cui stendere i vari impasti colorati per farli riposare.

In alternativa all'aroma ai fiori d'arancio è possibile impiegare l'essenza di vaniglia, se preferite.

Una volta preparati i vostri marshmallow, con un po' di manualità e creatività potete assemblarli in modo da ottenere una bella torta! La torta di marshmallow è davvero perfetta per le feste di compleanno dei bambini.
Se decidete di fare la torta, preparate le caramelle in tanti colori (procuratevi quindi diversi coloranti) e disponetele uno accanto all'altro, alternando i colori e formando una bella torta: anche a più piani, se volete ottenere una torta davvero spettacolare!
Non è così difficile come sembra: basta acquistare dei dischi di polistirolo (si trovano nei negozi di cake design) di dimensioni diverse. Su ogni disco andrete quindi a fissare un vassoio rotondo (attaccandolo con della colla a caldo) che vi servirà come ripiano delle caramelle. A questo punto dovrete ricoprire tutta l'"impalcatura" ottenuta disponendo le caramelle sia in orizzontale sui vassoi che in verticale lungo le basi di polistirolo.
Prova anche la ricetta della crema di marshmallow!
Sapevate che i marshmallow esistono anche in versione crema? A differenza delle caramelle, però, la crema è difficile da trovare in Italia (mentre in USA viene venduta in qualsiasi supermercato) e questo è un motivo in più per prepararla in casa! La ricetta è semplice: dovete solo munirvi di un termometro da cucina e, possibilmente, di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Iniziate montando a neve ben ferma 4 albumi insieme ad un pizzico di sale. Preparate quindi uno sciroppo mettendo in un pentolino 200 g di zucchero, 100 ml di acqua e 230 g di glucosio: fate bollire il composto, mescolando bene. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 127°C, toglietelo dal fuoco e unitelo agli albumi montati, versandolo a filo e sbattendo nel contempo il tutto con delle fruste elettriche, a velocità minima (oppure con una frusta a mano). Una volta unito tutto lo sciroppo, continuate a sbattere finché la crema non si sarà intiepidita. Per finire, unite una bustina di vanillina e mescolate bene: la crema di marshmallow è pronta. Utilizzatela per farcire torte, biscotti e dolcetti oppure gustatela semplicemente al naturale!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Rachele il 05/04/2015 alle 11:21
Io non avrei messo ne la farina ne l'olio ma un po' di zucchero a velo che non avrei messo sopra dopo perché si crea una patina dura
Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2015 alle 18:04
Grazie per il suggerimento Erika, l'abbiamo aggiunto in "Idee e varianti" ;)
Inviato da Erika il 09/02/2015 alle 15:11
Buonissima ricetta, ma non mettere l essenza di fiori d'arancio, sanno di sapone !! Meglio la vaniglia

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?