Muffin al cioccolato senza farina

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Tra i dolcetti più amati dai bambini di tutto il mondo, i muffin al cioccolato mantengono il primato. L’impasto soffice e goloso racchiude in sé una nota davvero unica e siamo sicuri che, dopo aver assaggiato il primo, non potrete non fare subito il bis! L’aggiunta delle scagliette di cioccolato sulla superficie, inoltre, regala un tocco di dolcezza in più.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola e versate il latte a filo, dopodiché unite la fecola, il lievito e l’amido di mais.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e incorporatelo all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto in modo che si amalgami bene. Versate il composto in 8 pirottini per muffin imburrati e infornateli a 180°C per circa 16 minuti.

Una volta cotti, sfornate i muffin e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Decorateli con le scagliette di cioccolato e serviteli.
Accorgimenti
Immergete uno stuzzicadenti al centro di un muffin dopo i minuti segnalati e, se esce asciutto, potete sfornare tutti i dolcetti.
Idee e varianti
Se preferite, potete decorare i muffin con una glassa al cioccolato fondente o al latte.
Servite i dolcetti con una tazza di tè o di caffè, per una merenda rigenerante e sfiziosissima!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 09:43
Caro Fredy, questi dolcetti sono gustosi e adatti anche a coloro che per motivi di salute non possono consumare la farina. Se referisci alleggerirli, puoi sostituire lo zucchero con il fruttosio, con lo sciroppo d'agave on il malto d'orzo.
Inviato da Fredy il 09/08/2014 alle 19:15
Con zucchero, patate e mais non e assolutamente sano!

Newsletter

Speciali