Salame di cioccolato senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 3 ore di riposo in frigorifero
5.0 10
Introduzione
A chi non piace il salame al cioccolato? Comunque lo si prepari, è una specialità che fa sempre gola a tutti: nonostante venga spesso considerato un dolce un po' da bambini, in realtà piace moltissimo anche agli adulti. In effetti non è raro vederlo proposto come dessert, con rivisitazioni più o meno particolari, anche al ristorante.
Di seguito vi proponiamo la ricetta del salame di cioccolato senza uova: nelle versione classica le uova sono previste, ma visto che si tratta di una preparazione che non richiede cottura, non tutti si fidano ad utilizzare le uova crude.
Ecco quindi che nasce la necessità di preparare il salame di cioccolato senza uova: con la ricetta giusta il risultato sarà eccellente e non si sentirà affatto la mancanza delle uova fra gli ingredienti.
Ideale per addolcire i momenti in compagnia, questo salame di cioccolato senza uova è davvero squisito: vediamo come si prepara.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate la preparazione del salame di cioccolato senza uova sbriciolando i biscotti (più o meno finemente, come preferite: c'è chi li riduce quasi in polvere e chi invece preferisce sentire i pezzettini croccanti nell'impasto. L'ideale è sbriciolarne alcuni più finemente, altri più grossolanamente) e mettendoli in una capiente terrina. Una volta sminuzzati i biscotti, unitevi il cacao in polvere e lo zucchero e mescolate bene gli ingredienti tra loro.

Prendete il burro (che avrete avuto l'accortezza di tirare fuori dal frigorifero un po' prima, in modo da farlo ammorbidire a temperatura ambiente) e tagliatelo a piccoli tocchetti. Unitelo agli altri ingredienti mischiati nella terrina e lavorate bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente amalgamato.

Ora che il composto è pronto, preparate sul piano di lavoro un foglio di alluminio. Disponete proprio al centro del foglio il composto al cioccolato: con le mani allungatelo bene lungo il foglio, fino ad ad ottenere una forma simile a quella di un cilindro. Ora sollevate i lembi laterali (sul lato lungo) dell'alluminio e, dopo averli uniti, arrotolateli in direzione del salame piegandoli. In questo modo chiuderete bene il dolce: per conferirgli la tipica forma di un salame vi basterà schiacciarlo un po' con le mani. Per completare l'opera sigillate bene il salame chiudendolo anche alle estremità, come se fosse una caramella.

A questo punto non vi resta che mettere il dolce in frigorifero dove lo lascerete a riposare per almeno 3 ore prima di servirlo: in questo modo si compatterà per bene.

Al momento di servirlo, tiratelo fuori dal frigorifero e tagliatelo a fette più o meno spesse, a seconda delle preferenze!
Accorgimenti
Ricordate che per riuscire a lavorare bene l'impasto è fondamentale che il burro sia a temperatura ambiente. Per quanto riguarda i biscotti secchi, potete scegliere quelli che preferite: dei semplicissimi biscotti frollini andranno più che bene.

Se necessario, regolate la consistenza del composto con qualche cucchiaio di latte (nel caso vi sembri troppo denso o un po' duro).

Una volta pronto, conservate il salame al cioccolato in frigorifero e toglietelo qualche minuto prima di gustarlo.

Questo è un dolce che si può tranquillamente realizzare anche con il Bimby: scoprite quanto è facile e veloce preparare il salame di cioccolato senza uova col Bimby!
Idee e varianti
Nell'impasto del salame di cioccolato senza uova potete unire anche mandorle, pistacchi o nocciole tritati, se volete rendere il vostro dolce più ricco. Inoltre, se lo gradite e se il dolce non è destinato ai bambini, potete aggiungere all'impasto anche un bicchierino di Grand Marnier o un altro liquore a piacere.

Per rendere il vostro salame finto ancora più simile ad un salame vero, potete spolverare l’alluminio con dello zucchero a velo: in questo modo il dolce verrà ricoperto da una velatura di zucchero che ricorderà la tipica patina bianca spesso presente intorno alla pelle del salame.

Se desiderate un salame al cioccolato più amaro o più dolce, potete variare a vostra discrezione le proporzioni tra zucchero e cacao.

Siete amanti del cioccolato bianco? Allora vi consigliamo di arricchire il vostro salame coprendolo con del cioccolato bianco, come proposto in questa ricetta.
Prova anche la versione light senza uova, né burro!
Il salame al cioccolato preparato senza uova è già una versione abbastanza light di questo dolce, ma se per ragioni di dieta o di altro genere volete renderlo ancora più leggero, potete tranquillamente prepararlo anche senza burro. A differenza di quanto si potrebbe credere, il salame di cioccolato senza uova e burro è un dolce ottimo! La mancanza del burro e delle uova non lo penalizzano per niente e lo rendono solamente più leggero e digeribile. E' il dolce perfetto da gustare senza sensi di colpa e senza pensare troppo alla bilancia.
Per prepararlo mettete a sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente: una volta sciolto, mischiatelo a 200 g di biscotti sminuzzati. Aggiungete anche 50 g di zucchero e 50 ml di latte, mescolando bene il tutto.
L'impasto del salame al cioccolato è pronto: a questo punto procedete come indicato sopra per formare il vostro dolce e farlo riposare in frigorifero.
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2016 alle 13:49
In alternativo puoi utilizzare il Nesquik, certo :-)
Inviato da bibbi il 29/10/2016 alle 14:02
ho il cacao della nesquick va bene lo stesso??
Inviato da Gustissimo.it il 24/02/2016 alle 09:22
Grazie mille Nikko :)
Inviato da Nikko il 23/02/2016 alle 23:19
L'ho fatto ed è venuto buonissimo . Complimenti avete delle ottime ricette
Inviato da Gustissimo.it il 04/06/2014 alle 09:44
Cara Valentina, la nutella non è ottimale per preparare il salame di cioccolato, in quanto è consigliabile usare un ingrediente che conferisca aroma senza tuttavia aggiungere pesantezza. Se non hai il cacao puoi sostituirlo con 30 grammi di cioccolato grattugiato mentre, qualora volessi proprio usare la Nutella, puoi unirne 2 cucchiai agli altri ingredienti.

Newsletter

Speciali