Tartufi al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero delle palline
5.0 4
Introduzione
I tartufi al cioccolato sono un dolce semplice, veloce, ma altamente gustoso. Ideali per una merenda con gli amici, perfetti come dolce da assaporare insieme al caffè. Se credete difficile realizzare questi fantastici dolcetti, vi sbagliate! Basteranno, infatti, soltanto quindici minuti per preparare queste delizie di cioccolato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Non vi serviranno tanti attrezzi. Cucchiaio, qualche scodella, un pentolino e tanto buon’umore. Siete pronti? Bene, si comincia.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente in una scodella. Contemporaneamente prendete un pentolino, versate dentro la panna liquida, unita al baccello di vaniglia (per far fuori uscire la vaniglia è consigliabile praticare un piccolo taglio lungo il baccello) e mettete il tutto a bollire per qualche minuto.
Una volta raggiunta la cottura, versate il liquido nella scodella con il cioccolato e aggiungeteci il burro, mescolando con intensità fino a quando non raggiungete un composto omogeneo.

A questo punto, mettete in frigo il composto per una ventina di minuti in modo che si indurisca. È importante che la crema di cioccolato diventi ben dura, perché dovrà essere malleabile in modo da formare delle palline.

Nel frattempo, prendete un foglio di carta stagnola e versateci sopra circa 5 cucchiai di cacao. Poi, con l’aiuto di un cucchiaino o di un mestolo per gelati, ricavate delle palline dal composto di cioccolato e rotolatele nel cacao in modo che siano ben ricoperte. Mettete in frigo le palline per un paio d’ore e avrete così ottenuto i vostri meravigliosi tartufi al cioccolato.
Accorgimenti
Per rendere ancora più dolci i vostri tartufi, abbiamo escogitato un ottimo metodo: aggiungerci della marmellata. Anche se potrà risultarvi strano, la marmellata donerà un gusto totalmente originale. Potrete utilizzare quella di albicocche, di ciliegie o di fragola e basterà aggiungerla al cioccolato all’inizio.
Un ultimo suggerimento: per chi volesse ottenere un composto ancora più fino e sminuzzato, potrà usare il frullatore.
Idee e varianti
La prima variante è quella di fare i tartufi con il cioccolato bianco, anziché con quello nero. Il procedimento è praticamente lo stesso, con l’unica differenza che dovrete usare del cioccolato bianco, anziché quello fondente.
Alla fine, poi, anziché rotolare i tartufi nel cacao, ricopriteli con una gustosissima glassa di cocco tritato, che potete acquistare già pronta.
Inviato da Gustissimo.it il 04/04/2018 alle 13:56
Certo Ilaria ;-)
Forse dovrai lasciare di più il composto in frigo per farlo indurire ;-)
Facci sapere come ti vengono :-D
Inviato da Ilaria il 03/04/2018 alle 20:03
Si può utilizzare il latte al posto della panna?
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 16:07
@Carlotta: pur essendo molto diffusi in Piemonte, i tartufi non sono originari di questa regione.
Sono originari della Francia e molto diffusi in tutto il mondo. La ricetta dei tartufi varia da regione a regione, da stato a stato. Ognuno aggiunge l’ingrediente che lo ispira di più. Le versioni sono tutte ottime (al rum, al cocco, con una nocciola intera dentro…) e quella alla granella di nocciole è una delle varianti più gustose!
Inviato da Carlotta il 25/12/2013 alle 16:07
La ricetta è fin troppo semplice. Il tartufo di cioccolato, tipico del Piemonte ha all'interno la granella di nocciole...come si fa a dimenticare un simile dettaglio!!! ;-)
Inviato da Tre Scalini il 04/04/2011 alle 13:53
A presto allora :-)

Un augurio di buona giornata

Tre Scalini

Newsletter

Speciali