Togo biscotti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 ora per il riposo della pasta frolla
Pasta frolla e copertura di cioccolato al latte: sono queste le due uniche, ma deliziose componenti dei Togo, biscotti famosissimi e molto amati proprio per la loro golosa semplicità.
E, per chi si diverte a cimentarsi nella preparazione di biscotti fatti in casa prendendo ispirazione da quelli confezionati, la ricetta dei biscotti Togo è probabilmente una delle più semplici: se siete già piuttosto esperti nel preparare la pasta frolla non avrete nessuna difficoltà nel fare questi biscotti. In caso contrario, con un po' di attenzione otterrete comunque un buon risultato. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come abbiamo appena visto, per fare i Togo biscotti bisogna come prima cosa preparare la pasta frolla.

Disponete quindi la farina a fontana e nel mezzo mettete tutti gli altri ingredienti necessari per l'impasto: lo zucchero, l'uovo, il lievito e il burro già tagliato a pezzettini (dev'essere freddo di frigorifero). Iniziate quindi ad impastare il tutto: cercate di essere energici e veloci perché la pasta frolla non va mai lavorata troppo a lungo.
Quando avrete ottenuto un panetto dalla consistenza liscia e piuttosto compatta, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per un'oretta: questo aiuterà l'impasto a diventare ancora più sodo e a compattarsi ulteriormente.

Arrivato il momento, riprendete la frolla ed iniziate a staccarne dei pezzi, che andrete ad allungare con le mani così da ottenere tanti filoncini sottili (fateli spessi più o meno quanto un dito). Adesso, per ottenere dei biscotti tipo Togo, non vi resta che tagliare da ogni filoncino dei bastoncini: ciascuno dovrà avere una lunghezza di circa una decina di centimetri al massimo.

A mano a mano che li tagliate, allineate i bastoncini di frolla su una leccarda rivestita di carta antiaderente. E, quando avrete esaurito la frolla e formato tutti i biscotti, infornateli nel forno preriscaldato e fateli cuocere a 180°C per una decina di minuti circa, finché non saranno un po' dorati in superficie (fate due infornate per cuocere tutti i biscotti, se non ne basta una sola).

Una volta sfornati, fateli raffreddare completamente. Solo a questo punto (cioè quando i biscotti saranno ben freddi) potete mettere a sciogliere il cioccolato al latte per la copertura: spezzettatelo e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Una volta fuso il cioccolato, procedete con l'ultimo passaggio: la copertura. Immergete quindi ogni biscotto nel cioccolato, coprendolo completamente. Per fare questo l'ideale è usare una pinza: sarà più semplice e non vi scotterete le mani a contatto con il cioccolato caldo fuso nel tentativo di ricoprire per bene tutto il bastoncino di pasta frolla.

Dopo averli immersi nel cioccolato, disponete i biscotti su un grande vassoio coperto con della carta da forno, dove li lascerete ad asciugare: il cioccolato dovrà ovviamente raffreddarsi e asciugarsi completamente. A questo punto potrete servire e gustare i vostri biscotti Togo fatti in casa!
Accorgimenti
Una volta che la copertura al cioccolato si sarà del tutto asciugata, riponete i Togo biscotti dentro un barattolo con chiusura ermetica: in questo modo si conserveranno bene per diversi giorni.
Idee e varianti
I biscotti Togo nella loro versione classica sono coperti di cioccolato al latte, ma se preferite potete tranquillamente scegliere altri tipi di cioccolato a vostro gusto: ad esempio del cioccolato fondente (che è anche più sano di quello al latte) o del cioccolato bianco.

Una variante particolarmente golosa consiste nel completare i bastoncini di pasta frolla, prima di immergerli nel cioccolato fuso, con uno strato di caramello. Se aggiungerete questo passaggio, più che ai Togo, i biscotti che otterrete saranno molto più simili ad un'altra tipologia di biscotto: i Twix!

Per finire, vi lasciamo anche la ricetta dei biscotti Togo con Bimby, considerato che questo robot da cucina è sempre più diffuso e in molti lo utilizzano per preparare più velocemente anche impasti dolci per torte e biscotti. Gli ingredienti da utilizzare sono sempre gli stessi, cambia solo il procedimento che ovviamente grazie al Bimby sarà più rapido e meno faticoso.
Iniziate tagliando il burro a dadini e inserendolo nel boccale, insieme allo zucchero e all'uovo: azionate quindi il Bimby per un minuto alla velocità 3, dopodiché raccogliete sul fondo il composto ottenuto. Adesso unite la farina e il lievito (se volete, potete aggiungere anche una bustina di vanillina per profumare l'impasto: questo in effetti vale anche per la ricetta tradizionale senza Bimby): fate quindi andare per 30 secondi, impostando la velocità 4. Raccogliete il tutto sul fondo e azionate ancora per una decina di secondi, ma stavolta alla velocità 5.
Adesso prelevate l'impasto ottenuto dal robot e disponetelo sulla spianatoia, dove andrete a lavorarlo rapidamente con le mani, in modo da dargli la forma di un panetto compatto. Da questo momento proseguite seguendo tutti i passaggi riportati nella ricetta principale: l'impasto va lasciato riposare in frigorifero, dopodiché potrete procedere con la formazione e la cottura dei biscotti come indicato.
Una volta cotti, raffreddati, coperti con il cioccolato fuso e asciugati, i vostri biscotti Togo Bimby saranno pronti da gustare!

Newsletter

Speciali