Bruschette al tonno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le bruschette al tonno sono un’idea sfiziosa e sostanziosa per aprire una cena di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate le patate, scolatele al dente, sbucciatele e tagliatele a fette delle spessore di 1 cm circa.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con l’olio: aggiungete la polpa di pomodoro, condite con sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite il tonno ben sgocciolato e lavorate con un mestolo per amalgamare bene gli ingredienti. Tagliate le olive a fettine e aggiungetele al sugo.
Disponete le fette di patate in una teglia foderata con carta da forno, e distribuitevi sopra il sugo di pomodoro e tonno. Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela sulle bruschette. Terminate con qualche fogliolina di basilico e maggiorana.
Cuocete le bruschette in forno già ben caldo per qualche minuto, fino a che la mozzarella non inizia a sciogliersi. Servite ben calde.
Accorgimenti
E’ necessario che le patate sia cotte al dente in maniera che siano abbastanza compatte da servire come base per queste deliziose bruschette.
Idee e varianti
Potete preparare una variante di queste bruschette al tonno anche con della polenta tagliata a rondelle.

Newsletter

Speciali