Polpettone

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
3.5 2
Introduzione
Il polpettone è un piatto da mangiare sia caldo che freddo ed è ottimo anche accompagnato con salse e creme salate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate il prosciutto cotto ed amalgamatelo con il manzo, aggiungendo le uova sbattute, il parmigiano, il pangrattato, una spolverata di noce moscata, un po' di prezzemolo tritato, sale e pepe. Versate poi 3-4 cucchiai di latte e cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani, fino a quando non si saranno amlgamati bene. Aggiungete ancora un po' di latte se vi sembra che l'impasto sia difficile da lavorare.

Formate da questo impasto un grande salame e deponetelo in una teglia unta di olio, assieme alla cipolla affettata. Mettete infine un altro po’ di sale e scaldate in forno a 160 gradi sino a quando la superficie non sarà dorata; versate quindi la salsa di pomodoro e continuate la cottura per circa 1 ora, girando il polpettone ogni tanto in modo che si cuocia su tutti i lati. Servite il polpettone affettato guarnendo con la salsa di pomodoro.
Accorgimenti
Il polpettone deve essere consistente ma soffice; se vi sembra troppo morbido potete aggiungere ancora un uovo, se invece è troppo compatto aggiungete un po' di latte.
Idee e varianti
Potete aggiungere all'impasto anche capperi e olive nere tritate.
Potete inoltre sostituire il condimento di salsa di pomodoro con pomodorini tritati e fatti saltare a parte in padella per 5 minuti insieme a un filo d'olio e un rametto di rosmarino.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/05/2015 alle 09:29
Grazie a tutti! :)
Inviato da Antonella il 27/05/2015 alle 13:26
Eccellente
Inviato da Tinamaria il 12/02/2012 alle 19:02
Una ricetta di grande successo, illustrata benissimo e, di conseguenza, potuta realizzare alla perfezione. Grazie di cuore!
Inviato da ROSELI VIANA DA SILVA il 05/07/2011 alle 21:51
HO FATTO OGGI, PER LA SECONDA VOLTA, ED è VENUTO MOLTO BUONO!!
HO MESSO DUE UOVA SODE IN MEZZO ED ABBIAMO CENATO ALLA GRANDE!!!!
Inviato da giacomo il 20/11/2010 alle 14:43
se troppo morbido si può aggiungere un po' di farina. e comunque avvolgerlo in un po' di farina al termine lo migliora

Newsletter

Speciali