Bocconcini di vitello impanati al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Oggi vi vogliamo proporre un’alternativa allo spezzatino di vitello. La versione che vi presentiamo rappresenta una versione più fresca e adatta sia come secondo piatto ma anche come finger food goloso per un aperitivo con gli amici. Si tratta della ricetta dei bocconcini di vitello impanati al forno.
Lo spezzatino di vitello, ma anche se fatto con altri tipi di carne, tradizionalmente viene cotto in umido. Richiede tempi lunghi di cottura. Dovete seguirlo per non far asciugare la bagna in cui cuoce e non secchi la carne. La ricetta del vitello impanato al forno invece è velocissima sia nella preparazione che nella cottura. Il risultato sarà molto gustoso, tenero dentro ma con uno strato croccante esterno.

I bocconcini impanati al forno sono perfetti se li servite caldi, accompagnato magari da una salsina. Ma sono anche ideali da portare in giro se si vuole fare un picnic o se si vuole preparare un aperitivo.

Come carne si può usare anche il manzo adulto, ma il vitello è più indicato per avere un risultato più tenero. Alternative con lo stesso procedimento è usare carne di maiale ma controllate i tempi di cottura.

Ammettetelo vi sta cominciando a venire l’acquolina in bocca. Allora procediamo e vediamo insieme quali sono i passaggi e i consigli per fare dei buonissimi bocconcini di vitello impanati al forno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di iniziare a preparare i bocconcini di vitello impanati al forno, accendete il forno in modalità ventilata alla temperatura di 160°C. Così facendo sarà pronto quando dovrete infornare, riducendo i tempi morti.

Ora munitevi di un numero di 3 ciotole, di cui una abbastanza capiente. Versate ora nella ciotola più grande i bocconcini di vitello che avrete comprato già tagliati in piccoli pezzi. Se invece avete comprato il pezzo intero dovrete munirvi di un tagliere e tagliare il pezzo di vitello in tocchetti di circa 3-4 centimetri di lato. Lasciate per il momento lì la carne, ci torneremo dopo.

Prendete quindi la seconda ciotola e rompete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e sbattete le uova con la forchetta o se preferite con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettete la seconda ciotola vicino alla prima e passiamo a riempire il terzo contenitore.

Prendete il prezzemolo e il dragoncello e tritateli finemente sul tagliere.

Prendete l’ultima ciotola versate il pangrattato. Grattugiate il Parmigiano e cominciate a mescolare il composto. Prendete il prezzemolo e il dragoncello e tritateli finemente e uniteli nella ciotola.

Vogliamo darvi un consiglio: per dare una sferzata in più al vostro spezzatino di vitello impanato al forno. Lavate bene il limone e grattugiate un pochino di scorza dentro il contenitore con il pangrattato. Fate attenzione a non grattare il bianco della buccia, altrimenti vi darà un gusto amarognolo. Il limone darà ai bocconcini di vitello impanati al forno un tocco di freschezza, adatto anche da mangiare nelle giornate calde. Mescolate gli ingredienti nella terza ciotola per rendere il preparato omogeneo.

Bene ora siete pronti per procedere con il vitello impanato al forno.
Preparate la teglia da infornare. Adagiate sopra la teglia un foglio di carta da forno e oliatela leggermente.
Ora riprendete le vostre tre ciotole e versate un po’ di farina sopra i bocconcini di vitello. Mescolate in modo da ricoprire tutta la carne con la farina.

Prendete ora un bocconcino di vitello e impanate: immergete la carne prima nell’uovo e poi rotolatelo nel mix di pangrattato, parmigiano e spezie. Adagiate il bocconcino sulla teglia. Ripetete l’operazione con tutti i bocconcini di vitello.

Ora siete pronti a passare alla cottura dei bocconcini di vitello impanati al forno. Infornate nel forno ventilato preriscaldato, come dicevamo a inizio ricetta a 160°C, e fate cuocere per un tempo di circa 15 minuti o comunque fino a perfetta doratura.

La ricetta dei bocconcini di vitello impanati al forno è così terminata, non vi resta che portare il vitello impanato in tavola da servire ancora caldo. I bocconcini rimarranno così teneri dentro e belli croccanti in esterno e conquisteranno tutti.
Accorgimenti
La ricetta come avete potuto vedere è talmente semplice (è più lungo spiegarla che non farla) che non ci sono accorgimenti particolari a cui prestare attenzione. L’unica cosa che può andare storto in questa ricetta è che vi distraete e vi dimenticate i bocconcini di vitello impanati nel forno. Ma non sarà il vostro caso, quindi appena vedete che hanno raggiunto la giusta doratura sfornate e servite.
Idee e varianti
Visto che i bocconcini di vitello impanato al forno non vengono cotti in umido, come invece si fa per lo spezzatino, vi consigliamo di portare in tavola delle salse di accompagnamento. Possono starci bene del ketchup, o in alternativa la salsa rossa messicana se vi piace il piccante. Ma se li volete più leggeri e dietetici sono buonissimi anche da soli.

Per la panatura vi abbiamo dato l’idea della doppia panatura, ma potete sbizzarrirvi con altre tipologia di farine o mettendo altre spezie tra gli ingredienti dei bocconcini di vitello impanati al forno. Usare il pecorino al posto del parmigiano. Saltare il passaggio nella farina e fare la panatura dei bocconcini solo con uovo e pangrattato…. Insomma se avete voglia sperimentate così potrete avere sempre gusti diversi.

Con lo stesso procedimento potete fare anche i bocconcini di vitello impanati e fritti invece che con cottura al forno. Per friggere i bocconcini impanati scaldate l’olio e fate la prova con il bastoncino di legno per vedere quando l’olio è pronto. Immergendo il bastoncino deve sfrigolare.
A questo punto l’olio è pronto e potete friggere i bocconcini di vitello impanato fino a perfetta doratura. Ricordatevi di tamponare l’olio in eccesso con la carta assorbente prima di servirli.

Newsletter

Speciali