Scaloppine con vino e limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le scaloppine con vino e limone sono un piatto famoso in tutta Italia. Perfette da preparare in ogni occasione e in tutte le stagioni, le scaloppine piacciono davvero a tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Allargate le fettine di vitello con il batticarne, tagliandole eventualmente in pezzi più piccoli, e infarinatele. Fate sciogliere il burro in una padella e, quando inizia a sfrigolare, unite le fettine di carne. Fatele rosolare per circa 2 minuti rigirandole su entrambi i lati, dopodiché versate il limone e il vino.

Fate sfumare l'alcool in eccesso alzando la fiamma al massimo per 30 secondi, poi rimettetela al minimo e mescolate. Salate le fettine di carne, aggiungete le foglioline di salvia e terminate la cottura sempre a fiamma bassa.

Servite le scaloppine con vino e limone su un piatto da portata, decorando con qualche fogliolina di salvia fresca.
Accorgimenti
E’ importante che le scaloppine non cuociano troppo, altrimenti rischiano di diventare dure.
Idee e varianti
Potete utilizzare la stessa ricetta per preparare delle fettine di pollo o di maiale. Inoltre potete arricchire la ricetta aggiungendo del pepe verde all’inizio del procedimento appena il burro si è sciolto, oppure utilizzare l'arancia insieme al limone per una stuzzicante alternativa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?