Sformato di funghi e patate al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un contorno davvero gustoso e semplice da preparare, da servire a Pasqua soprattutto se le temperature sono ancora basse: questo sformato di funghi e patate al forno ha un gusto molto invitante e anche chi ha meno manualità ai fornelli potrà preparare un contorno saporito e con il minimo sforzo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con tre cucchiai di olio e unite i funghi ancora surgelati. Aggiungete l’alloro, salate e fate cuocere per 12 minuti a fiamma bassa, dopodiché trasferite i funghi in una pirofila leggermente oliata.

Tagliate le patate a fettine e mettetele sopra i funghi. Salate, versate un filo d’olio e cospargete con una manciata di pangrattato. Mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta pronto, sfornate lo sformato e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Controllate la cottura dello sformato in forno dopo circa 20 minuti e, appena si formerà la crosticina sulla superficie, sfornatelo.
Idee e varianti
Potete aggiungere dei pezzettini di formaggio nello strato tra i funghi e le patate, per un contorno ancora più gustoso e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?