Patate con besciamella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
4.0 1

Tante ricette, dalle più classiche alle più originali, per preparare le patate al forno:

Introduzione
Le patate con besciamella sono un ottimo piatto che potete preparare come contorno o come seconda portata; indicato per la stagione fredda, porterà sulla vostra tavola un sapore ghiotto e originale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata; una volta raggiunto il bollore, versateci le patate sbucciate e lessatele.
Nel frattempo cominciate a tagliare il prosciutto cotto a dadini e unitelo alla besciamella. Mescolate finché non si saranno amalgamati a dovere. Scolate le patate e tagliatele a fette piuttosto spesse (1-2 cm), quindi stendetele sul fondo di una pirofila che avrete precedentemente imburrato. Infine cominciate a coprire le patate con il composto di besciamella e prosciutto: procedete a strati (patate e besciamella) fino a esaurire gli ingredienti. Sull’ultimo strato aggiungete il parmigiano grattugiato e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Durante la preparazione, fate in modo che la besciamella non sia troppo liquida affinché in forno si rapprenda bene.
Idee e varianti
Se preferite, potete usare un salume differente come la mortadella o lo speck.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Marina il 28/05/2014 alle 17:17
Buonissimo e facile da fare!grazie gustissimo!
Inviato da Gustissimo.it il 07/11/2012 alle 12:45
Hai ragione, grazie per la segnalazione!

Newsletter

Speciali