Sformato di cavolfiore

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
5.0 2
Introduzione
Lo sformato di cavolfiore è un delizioso contorno, perfetto da preparare quando si vuole fare bella figura con gli ospiti senza trascorrere troppo tempo dietro ai fornelli. Divertitevi a realizzarlo in casa, facendovi anche aiutare dal vostro partner!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate il cavolfiore sotto l’acqua corrente e fatelo lessare in una pentola con abbondante acqua calda per circa 15 minuti, dopodiché scolatelo e separate le cime dal corpo del cavolfiore.

Fate sciogliere il burro in una padella, unite le cime, salatele e bagnatele leggermente con il latte. Fatele cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso.

Mettete la besciamella in un pentolino, salatela, unite un pizzico di noce moscata e fatela scaldare, mantenendo la fiamma al minimo.

Mettete le cime di cavolfiore in una ciotola, aggiungete le uova, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in una teglia e mettete sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere lo sformato a bagnomaria in forno preriscaldato per 50 minuti a 180°C.
Una volta pronto, sfornate lo sformato e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria, vi basterà posizionare la teglia con il cavolfiore all’interno di una teglia più ampia, nella quale avrete versato un bicchiere d’acqua.
Idee e varianti
Se gradite, potete frullare il cavolfiore prima di incorporarlo agli altri ingredienti, per una consistenza più liscia e delicata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/01/2019 alle 09:23
Ciao Matteo :-)
Ci dispiace che la ricetta non sia venuta bene. Per aiutarti nella preparazione, la prossima volta puoi tagliare il cavolfiore a pezzetti dopo averlo cotto al vapore. Inoltre, se la dose di latte ti sembra troppa, puoi diminuirla così il composto non risulterà troppo liquido.
Se hai altri dubbi, rimaniamo a tua disposizione :-)
Inviato da Matteo il 23/01/2019 alle 23:55
Questa ricetta fa schifo ! Da cancellare. Il cavolo diventa troppo scuro, il.risultato finale è una sbobba senza gusto, pesante e brutta da vedere. Cancellatela è meglio

Newsletter

Speciali