Purè di fagioli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + 8-9 ore di ammollo in acqua dei fagioli
Introduzione
Il purè di fagioli è una ricetta veramente semplice che si presta a moltissimi utilizzi e accompagnamenti: dal pesce alla carne fino ai tacos messicani!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tenete a bagno i fagioli per una notte. Trascorso questo tempo scolateli e lessateli in una pentola con abbondante acqua salata. Il tempo di cottura è all'incirca di 2 ore.
Fate appassire in un tegame con l'olio lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete i fagioli e il rosmarino. Fate insaporire per qualche minuto, eliminate il rosmarino e riducete il tutto in purea nel passaverdure. Servite con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe fresco.
Accorgimenti
Per una ricetta dell'ultim'ora, potete anche usare i fagioli in scatola, già lessati, avendo cura di sciacquarli dal loro liquido di conservazione.
Idee e varianti
Potete preparare un purè di fagioli dal sapore esotico aggiungendo al soffritto del peperoncino piccante e insaporendo il tutto con del cumino in polvere.

Newsletter

Speciali