Mousse al cioccolato e arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento della mousse
Introduzione
La mousse al cioccolato e arancia, a differenza di altri dolci, richiede poco impegno per la preparazione! È un ottimo dessert di fine pasto ed è perfetta per conquistare anche i palati più sopraffini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una casseruola portate a ebollizione il latte e 200 ml di panna; nel frattempo spezzettate il cioccolato, dopodiché unitelo nella casseruola; aggiungete il burro a fiocchi e mescolate continuamente facendo sciogliere del tutto il composto. Con una grattugia, ricavate la scorza d'arancia e mettetela insieme agli altri ingredienti in cottura.

Una volta ben sciolto il cioccolato, lasciatelo raffreddare e montate la panna rimanente, dopodiché incorporatela mescolando delicatamente.

Ora potete far raffreddare la vostra mousse all’interno di coppette o calici per circa 2 ore. Toglietela dal frigo circa 15 minuti prima di portarla in tavola.
Accorgimenti
È importante che il cioccolato sia ben raffreddato quando incorporerete la panna montata.
Idee e varianti
Per una presentazione d'impatto, ricavate 4 fettine da 1 arancia e fatele andare in padella con 1 tazzina d'acqua e dello zucchero di canna; una volta imbrunite, utilizzatele per decorare ciascun calice da portata.

Newsletter

Speciali