Panna cotta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 4-5 ore di raffreddamento in frigorifero prima di servire
4.6 5
Introduzione
La panna cotta è un apprezzatissimo dolce al cucchiaio di origini piemontesi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda.
In un pentolino mettete la panna, la stecca di vaniglia precedentemente incisa e lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti, prestando attenzione che non raggiunga il bollore.
Aggiungete i fogli di colla ben strizzati mescolate fino a che non si siano sciolti completamente.
Versate il composto ottenuto filtrato con un colino negli appositi stampini o in ciotoline che lascerete raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 4 o 5 ore.
Accorgimenti
Al momento di sformare la panna cotta immergete gli stampini velocemente in acqua bollente, in tal modo vi risulterà più facile.
Idee e varianti
Potete servire la panna cotta secondo il vostro gusto con caramello, sciroppo ai frutti di bosco, cioccolato fuso o una spruzzata di rum.
Inviato da Gustissimo.it il 27/03/2017 alle 12:53
Assolutamente Vincenzo! Le nostre sono dosi standard ma se hai trovato la panna cotta troppo zuccherata puoi benissimo diminuire leggermente i grammi ;-)
Inviato da Vincenzo il 26/03/2017 alle 19:49
seguendo la ricetta alla lettera per i miei gusti è venuta troppo dolce con 180 g. di zucchero, prossima volta ne metto 120 di grammi
Inviato da aurora il 26/11/2016 alle 20:25
purtroppo non sono riuscita ad accorgermene in tempo come Silvia, ed effettivamente è risultata troppo dolce e troppo collosa. Mi servirà come monito per la prossima volta!
Inviato da Silvia il 25/12/2015 alle 22:30
Comunque 180 grammi di zucchero al velo sono decisamente troppi! Io stavo per seguire fedelmente la ricetta e per fortuna mi sono subito resa conto. Ho diminuito la quantità di zucchero: su 500 ml di panna fresca 90 gr di zucchero sono più che sufficienti. Io l'ho servita con una salsa fatta con frutti di bosco freschi. Buonissima!
Inviato da Sandy il 12/03/2015 alle 21:17
Io la panna cotta la faccio anche con la panna da cucina uht, anche con quella vegetale. Ho ridotto la quantità di colla xkè la preferisco più cremosa e una volta intiepidita la porziono nei bicchieri
Viene sempre perfetta!!!

Newsletter

Speciali