Semifreddo al pistacchio

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 10 ore di raffreddamento nel freezer
5.0 2
Introduzione
È tempo di caldo, mare, vacanze, pranzi e cene con gli amici? Bene, vi occorrerà avere a portata di mano, anzi di freezer, un dolce fresco e goloso, ma anche facile da preparare! Ecco a voi un semifreddo al pistacchio! Si raccomandano pistacchi autenticamente siciliani (Bronte).
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate finemente i pistacchi riducendoli in polverina. Separate i tuorli dagli albumi e quindi amalgamate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso che unirete subito dopo ai pistacchi. Montate gli albumi a neve e incorporateli al resto della preparazione facendo attenzione a non smontarli. Infine, montate anche la panna, servendovi magari di fruste elettriche, e amalgamatela al composto di pistacchi e uova. A questo punto non vi resta che distribuire la crema in uno stampo o negli stampini monoporzione, coprendo con della pellicola. Lasciate riposare nel freezer per almeno mezza giornata e poi… via alla golosità!
Accorgimenti
Quando incorporate gli albumi montati a neve al resto della crema, siate delicati e procedete con movimento che va dal basso verso l’alto.
Idee e varianti
Lasciate da parte qualche pistacchio intero (o tritato grossolanamente), così da utilizzarlo come guarnizione finale. Potete ulteriormente arricchire il vostro semifreddo al pistacchio con della granella di cioccolato, delle cialde per gelato, del caramello distribuito in superficie coreograficamente o con frutti di bosco e foglie di menta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2014 alle 09:13
Ciao Silvia! Se ci indichi cosa è andato storto, possiamo provare a capire insieme come porre rimedio ;)
Inviato da silvia il 25/08/2014 alle 19:47
scusate io ho fatto questa ricetta ma non diventa un semifreddo....

Newsletter

Speciali