Tiramisù al mascarpone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 persone
Tempo: 40 minuti
3.5 2
Introduzione
Il tiramisù al mascarpone è un dolce classico delle feste. Se desiderate deliziare i vostri ospiti con un dolce goloso e irresistibile, questo tiramisù è quel che fa al caso vostro!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova in 2 terrine, separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Nella ciotola con i tuorli incorporate il mascarpone e amalgamate bene. Aggiungete quindi anche gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versate la crema ottenuta sul fondo di un contenitore sino a formare un leggero strato, dopodiché create una fila di savoiardi che avrete precedentemente inzuppato nel caffè caldo.
Spolverate con il cacao amaro e fate un altro strato di crema, con sopra una nuova fila di savoiardi. Procedete con gli strati fino a quando avete ingredienti a disposizione e terminate con la crema e un’abbondante spolverata di cacao.
Riponete il tiramisù in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione quando inzuppate i savoiardi nel caffè: non devono diventare eccessivamente molli.
Idee e varianti
Per una nota ancora più golosa, potete sostituire i savoiardi con i biscotti al cioccolato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2019 alle 11:11
Ciao Gippo :-)
A noi la ricetta risulta molto buona con l'aggiunta degli albumi, che servono a rendere la crema al mascarpone spumosa e leggera. Se preferisci, tu puoi anche ometterli in base al tuo gusto personale.
Alla prossima :-)
Inviato da gippo il 29/01/2019 alle 01:14
gli albumi non centrano niente. la ricetta originale....li aborra

.

Newsletter

Speciali