Torta fredda allo yogurt

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + almeno 4 ore in frigo
4.3 6
Introduzione
La torta allo yogurt è un dolce fresco, leggero, adatto a ogni occasione. È facile da preparare e non c'è bisogno del forno. Inoltre, potete usare tutti gli yogurt che più vi piacciono, e così creare ogni volta una torta nuova.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa e, nel frattempo, triturate molto finemente i biscotti. Uniteli al burro e mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Stendete il composto sul fondo della tortiera in modo da formare la base della vostra torta.
Ora potete occuparvi della torta vera e propria. Montate la panna con una frusta elettrica, aggiungendo poco a poco lo yogurt , la colla di pesce (che avrete precedentemente ammollato in un bicchiere d'acqua) e lo zucchero a velo. Versate la crema sul biscotto e conservate il tutto in frigo.
Accorgimenti
Per quanto riguarda la preparazione della base, attenetevi alle dosi consigliate. Può sembrarvi che il biscotto abbia difficoltà a incorporarsi nel burro, ma è normale. Il composto ottenuto deve essere molto denso.
Idee e varianti
Oltre a poter sperimentare con tutti gli yogurt di vostro gradimento, potete guarnire la torta in molti modi diversi. Per esempio, potete ricoprirla con un sottile strato di glassa di zucchero. Oppure, decorarla con una marmellata che si sposi bene con lo yogurt che avete utilizzato.
Inviato da Gustissimo.it il 27/06/2016 alle 12:20
Cara Tiziana, una valida alternativa alla colla di pesce può essere un composto vegetale che deriva dalla alghe, vale a dire l'agar agar. Essendo questo un prodotto solitamente per vegani lo puoi trovare, per esempio, in un qualsiasi negozio biologico.
Inviato da tiziana il 24/06/2016 alle 14:37
Invece della colla di pesce cosa si può utilizzare?Mica si trova facilmente
Inviato da Gustissimo.it il 22/06/2015 alle 08:47
Ciao Connie, certo se vuoi puoi diminuire la quantità di zucchero a 2 cucchiai rasi.
Inviato da connie il 20/06/2015 alle 21:04
Secondo me si potrebbe mettere meno zucchero, soprattutto se lo yogurt non è magro
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2014 alle 09:06
Ciao Maria, grazie per la segnalazione. Abbiamo aggiunto la colla di pesce.

Newsletter

Speciali