Biscotti al cocco

Biscotti al cocco
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Alcune proposte di biscotti, dolcetti e piccola pasticceria al cocco:

Introduzione
I biscotti al cocco sono dei dolci delicati, molto facili da realizzare e ideali da assaporare davanti ad una tazza di tè fumante! Inoltre, possono essere anche una buona idea per un pensiero di Natale.
Per realizzare questi dolci con farina di cocco, vi basteranno pochi ingredienti per preparare un semplice impasto e ottenere dei fragranti dolcetti croccanti all'esterno e soffici all'interno.
Per scoprire come realizzare dei buonissimi biscotti al cocco morbidi seguite la nostra ricetta e, in più, i nostri consigli per delle varianti da provare assolutamente!
Preparazione
Prima di tutto occupatevi dell'impasto.

Circa un'ora prima della preparazione, tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzi così da farlo ammorbidire.
Trasferite quindi il burro in una terrina e aggiungete lo zucchero; lavorate bene il composto con le mani in modo da amalgamarlo.

In una ciotola a parte, sbattete le uova fino a quando tuorli e albumi saranno ben mescolati; dopodiché, versate le uova così sbattute nella terrina con il composto di burro e zucchero e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta. Continuate a lavorare bene l'impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Con l'aiuto di un setaccio, setacciate le due farine, raccogliendole nella terrina con il composto e, con le vostre mani, cominciate a impastare. Quando comincerà a diventare più compatto, potete trasferire l'impasto su un piano di lavoro così che vi verrà più facile lavorarlo. Continuate in questo modo fino ad ottenere un panetto omogeneo e elastico.

Con l'aiuto di un cucchiaino, prelevate una piccola quantità di composto e lavoratela tra le mani in modo da formare una pallina di circa 3 centimetri di diametro. Poi, con la punta delle dita, premete leggermente un lato in modo da formare una montagnetta. Continuate così fino a terminare l'impasto.

Foderate una teglia con della carta forno e deponete i biscotti che avete creato; quindi infornate a 150°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno leggermente dorati.

Quando saranno pronti, sfornate i biscotti al cocco e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirli, potete cospargerli con dello zucchero a velo a piacere.
Accorgimenti
Nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo denso e difficile da lavorare, potete aggiungere un filo di latte. Attenti però a non esagerare, altrimenti rischierete di farlo diventare troppo liquido.
Idee e varianti
Potete dare a questi biscotti al cocco le forme che più vi piacciono. Per esempio, con l'aiuto di un mattarello, potete lavorare l'impasto e ricavarne una sfoglia sottile; dopodiché, con uno stampino a forma di cuore o di stella potete ricavare tante forme di biscotti e cuocerle seguendo lo stesso procedimento descritto nella ricetta principale.

Per rendere ancora più golosi questi biscotti, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato. Potete anche aggiungere la scorza grattugiata di un limone che li renderà ancora più aromatici. Oppure, se volete presentare questi deliziosi dolci con farina di cocco ai vostri ospiti, aggiungete all'impasto un cucchiaio di rum scuro.
Biscotti al cocco e cioccolato
I biscotti al cocco e cioccolato sono una variante ideale per i palati più golosi! Grazie alla combinazione tra il cioccolato fondente e la dolcezza del cocco, questi biscotti saranno ancora più apprezzati.

Seguite il procedimento per realizzare l'impasto come descritto nella ricetta principale: lavorate insieme burro e zucchero, aggiungete le uova sbattute e le farine setacciate, quindi continuate a impastare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

A questo punto, con un cucchiaio prelevate una porzione di impasto e lavoratela tra le mani fino ad ottenere un fagottino di circa 8 centimetri di lunghezza.

Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 10-15 minuti. Quando i biscotti saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente. Ad uno ad uno, prendete i biscotti e immergeteli nel cioccolato fino a metà della lunghezza, quindi adagiateli nuovamente sulla carta forno per farli asciugare fino a quando il cioccolato si sarà indurito.
Biscotti al cocco senza uova
Per chi desidera una variante di biscotti al cocco senza uova, ecco la ricetta per rendere più leggeri questi dolcetti.

In una ciotola unite le due farine setacciate e lo zucchero e mescolate bene. Versate poi 100 ml di olio di semi e 100 ml di latte e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Prelevate piccole quantità di impasto e lavoratele tra le mani per ricavarne delle palline; schiacciate leggermente la superficie con la punta delle dita e sistematele su una teglia foderata con carta forno.

Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti e, quando saranno pronti, fateli raffreddare e avrete i vostri biscotti al cocco super leggeri!

Alcune proposte di biscotti, dolcetti e piccola pasticceria al cocco:

•Dolcetti al cocco• •Biscotti al cocco• •Palline al cocco• •Baci di dama al cocco•
Inviato da teresa panarelli il 17/09/2011 alle 19:16
buonissimi sono stata brava una ricetta facile e graziosa x il palatooooooooo buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Inviato da alice il 13/09/2011 alle 19:12
Sono venuti trooooooooooppooooooooo buoni!!!!Più facile di quello che pensavo ma prima di infornarli li ho rigirati nel cocco. Ancora più buoni!!
Inviato da francy il 12/09/2011 alle 17:39
nn e giustooooooooooooooooo a me sono venuti una schifezzaaaaaaaaaaaaaaaa uffaaaaaaaaaaaaa xkkkkkkkkkkkkkkk????????????????' :-((((((((((((((((((
Inviato da francy il 12/09/2011 alle 17:30
a me sono venuti una caccaaaaaaaaaaaa uffaaaaaaaaaaaa e sembravano cosi faciliiiiiiiiiii
Inviato da cinzia il 01/09/2011 alle 12:07
Complimenti!! ho appena sfornato i biscotti e sono venuti buonissimi:) non pensavo fosse così facile farli:)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?