Chiacchiere di carnevale

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 4
Introduzione
Le Chiacchiere di carnevale sono uno sfizio irrinunciabile da gustare in uno dei periodi più divertenti dell'anno.

Tutti ricordiamo da piccoli l’euforia nell’attesa di questa festa, il profumo che usciva dalle panetterie, i coriandoli lungo i marciapiedi. È proprio lui, il Carnevale, la festa più attesa dai bambini.

Le Chiacchiere sono il dolce principale di questo periodo, dolci e friabili vengono chiamati con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: bugie di carnevale in Piemonte, cenci in Toscana, frappe a Roma, galani a Venezia e così via.

Le bugie di Carnevale sono preparate con ingredienti molto semplici che trovate in ogni dispensa e poi vengono aromatizzate. Continuate a leggere per la ricetta delle bugie, così che possiate prepararle in casa. Non ve ne pentirete!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di iniziare a preparare le chiacchiere di Carnevale, è necessario prendere il burro dal frigo e aspettare, con pazienza, che diventi morbido.

Dopo aver setacciato la farina in una ciotola molto capiente, aggiungetevi all’interno lo zucchero semolato, le uova, l’olio di oliva, la grappa e l’aroma di limone. Amalgamate tutto velocemente, giusto il tempo necessario per assorbire la parte liquida dell’impasto.

Per preparare l’impasto delle bugie di Carnevale, spostatevi su un tavolo pulito o su un tagliare di legno. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Effettuato questo passaggio, riponetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 10 minuti.

Appena l’impasto avrà finito il suo tempo di riposo, dividetelo in 4 piccole palline e stendete ognuna di queste fino a renderla molto sottile.

Per effettuare questo passo potete utilizzare un semplice mattarello. Se invece avete una macchina per la pasta, dovrete passarlo più volte, piegando ogni volta l’impasto e livellandolo fino a quando non passi posizionando la macchina al livello 5.

Adagiate gradualmente l’impasto sul vostro tavolo (o sul tagliere) infarinato. Con una rotella dentata, ritagliate le vostre chiacchiere di Carnevale in strisce con una lunghezza di circa 6 cm e larghe 2 cm (o della misura che desiderate).

In una padella capiente o in un pentolino, versate l’olio per la frittura. Una volta che l’olio sarà abbastanza caldo, friggete le bugie di carnevale pochi pezzi per volta.

L’impasto delle chiacchiere sarà così sottile che a contatto con l’olio bollente si formeranno alcune bollicine e basteranno alcuni secondi per notare che il nostro dolce si accartoccerà un po’. A questo punto giratela per alcuni secondi. Non appena saranno dorate, prelevate le chiacchiere aiutandovi con una schiumarola e fatele asciugare su alcuni fogli di carta assorbente.

Una volta che si saranno raffreddate, trasferitele su un piatto da portata e cospergetele con lo zucchero a velo vanigliato e sarete pronti per l’assaggio!
Accorgimenti
È importante forare l’impasto delle bugie di carnevale prima di friggerlo. Il rischio infatti è che le vostre chiacchiere diventino un’unica bolla gigante. Un secondo consiglio è quello di friggere in più momenti, per evitare che l’impasto si secchi troppo.

Per una frittura sana e dorata, utilizzate un pentolino stretto dai bordi alti: le chiacchiere dovranno essere completamente immerse e scolate quando risalgono in superficie.

Le bugie di Carnevale sono buonissime da consumare appena fritte o il giorno seguente. Per la conservazione si consiglia un luogo fresco e asciutto. Fate molta attenzione poiché sono molto fragili e il rischio che si spacchino è molto elevato.
Idee e varianti
Essendo una ricetta tradizionale, esistono moltissime varianti per quanto riguardano i gusti, le intolleranze o per chi desidera un dolce ancora più goloso.

Per chi è celiaco o intollerante al glutine o al grano, basterà utilizzare la farina di riso o la fecola di patate per ottenere un impasto perfetto per le chiacchiere di carnevale!

Se invece siete a dieta o dovete evitare le fritture, è possibile preparare le bugie di carnevale anche al forno. In questo modo potrete gioire e godervi il carnevale, togliendovi uno sfizio.

Se volete preparare una variante deliziosa delle chiacchiere di carnevale, potete aggiungere agli ingredienti 50 g di cacao.

Per una variante super golosa è possibile preparare delle chiacchiere ripiene adagiando un cucchiaino di cioccolato o nutella tra due sottili sfoglie, prima di friggere. In questo modo otterrete una chiacchiera con un cuore al cioccolato. Potete riempirle anche con la marmellata o con una crema al pistacchio!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/02/2017 alle 09:20
Grazie a te Vane! E facci sapere come va ;-)
Inviato da Vane il 22/02/2017 alle 16:48
Molte grazie
Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2017 alle 13:00
Ciao Vane! No, la grappa non è obbligatoria :-) Cliccando sul link seguente troverai una versione che non ne prevede l'utilizzo ;-)
www.gustissimo.it/ricette/dolci-paste-fresche/chiacchiere-napoletane.htm
Inviato da vane il 21/02/2017 alle 11:18
ma la grappa è obbligatoria? se nn la metto che cosa cambia?

Newsletter

Speciali