Pancake alle mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Se vi piacciono i classici pancake, sarete conquistati anche da questa profumata e golosissima versione “fruttata” del tipico dolce americano: i pancake alle mele. La ricetta è la stessa dei pancake tradizionali, con l'aggiunta però di una o due mele grattugiate all'impasto. Come quelli classici, anche i pancake alle mele si possono gustare con lo sciroppo d'acero o con il miele (oppure accompagnandoli con marmellate o altre creme a piacere).
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino: una volta fuso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

In una terrina mescolate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero.

Rompete l'uovo in una seconda terrina e sbattetelo leggermente, dopodiché unitevi il latte e il burro ormai raffreddato. Girate con cura per far amalgamare gli ingredienti.

Versate quindi la miscela di latte, burro e uovo nella terrina della farina e mischiate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Per ultima unite la mela precedentemente sbucciata e grattugiata. La pastella è pronta.

Fate quindi scaldare un po' d'olio d'oliva in una padellina antiaderente e, quando si sarà ben riscaldato, versatevi due o tre cucchiaiate di pastella. Muovete la padella per far assumere all'impasto la tipica forma rotonda del pancake.

Quando sulla superficie del pancake cominciano a formarsi delle bollicine, giratelo sull'altro lato e fatelo cuocere ancora un paio di minuti. Continuate così fino ad esaurire tutto l'impasto.
Accorgimenti
Se utilizzate una mela grossa, ne può bastare tranquillamente una; se avete a disposizione solo mele piccole, allora utilizzatene due.

Prima di versare dell'altra pastella per cuocere un nuovo pancake, è bene passare sulla padellina della carta assorbente leggermente imbevuta nell'olio d'oliva.
Idee e varianti
I pancake alle mele si prestano bene ad essere aromatizzati con un po' di cannella, se vi piace. Oppure potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, per dei pancake alle mele particolarmente golosi (magari da accompagnare a una bella crema al cioccolato).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?