Frittata ai carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La frittata ai carciofi è un'ottima soluzione per quando si va di fretta o non si ha avuto il tempo di fare la spesa...bastano qualche fetta di bresaola e una macedonia di frutta per completare il pranzo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate lo scalogno, mettetelo in una padella con mezzo bicchiere di acqua e stufatelo a fuoco basso finché non diventerà morbido.
In una terrina sbattete le uova con il Parmigiano o il Grana grattugiato e un pizzico di sale, quindi aggiungete i carciofini ben sgocciolati e tagliati a fettine sottili, lo scalogno scolato e delle foglioline di maggiorana fresca. Mescolate bene il tutto e versate il composto in una padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare due cucchiai di olio. Cuocete la frittata ai carciofi da entrambe i lati girandola una volta sola.
Accorgimenti
Per le quantità di uova e carciofini regolatevi secondo la loro grandezza, le uova devono essere sufficienti a incorporare tutti gli ingredienti.
Idee e varianti
Questa frittata ai carciofi è molto saporita è si adatta bene anche a essere servita come stuzzichino per gli aperitivi. Tagliatela in piccoli quadretti una volta fredda e infilzatela con uno stecchino e un'oliva verde.

Newsletter

Speciali