Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Gli gnocchi sono una preparazione semplice ma di grande effetto. Vi proponiamo una versione “arricchita” con la zucca e un condimento da leccarsi i baffi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa sbucciate la zucca, poi tagliatela a dadini; poneteli in una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere per circa 15-20 minuti a 180°C.

Una volta che la zucca sarà ben morbida, mettetela in una terrina, dopodiché schiacciatela con una forchetta riducendola in purea.
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente e, una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Lasciatele intiepidire e mescolate bene in una terrina le 2 puree ottenute.

A questo punto potete preparare l’impasto: unite alle puree un pizzico di sale e la farina, dopodiché spostate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani. Se l'impasto vi sembra troppo asciutto unite poco alla volta il brodo vegetale e impastate fino a quando otterrete un bel panetto liscio. A questo punto, ricavatene dei pezzetti, lavorateli facendoli diventare dei salamini, tagliatene ciascuno a tocchetti e passatevi sopra i rebbi della forchetta per conferire la classica forma degli gnocchi.
Lasciateli da parte e mettete sul fuoco una pentola con acqua salata nella quale li lesserete.

In una padella fate sciogliere il gorgonzola con il latte a fuoco basso, lasciate ridurre leggermente la salsa e unite le noci spezzettate grossolanamente con le mani.

Una volta che gli gnocchi saliranno a galla, scolateli con la schiumarola e uniteli in padella. Fateli saltare per 2 minuti e impiattate!
Accorgimenti
Impastate quando le patate e la zucca saranno intiepidite ma non fredde: questo vi aiuterà a far incorporare bene la farina senza bisogno di aggiungerne altra.

Se il composto dovesse risultare eccessivamente secco, potete aiutarvi aggiungendo 1 uovo.
Idee e varianti
Potete arricchire il piatto con striscioline di speck croccante e insaporire l’impasto con la noce moscata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2017 alle 12:04
Ciao Laura! :-)
Grazie per la segnalazione, abbiamo modificato la ricetta ;-)
Usa il brodo se l'impasto dei gnocchi ti sembra troppo asciutto ;-)
Facci sapere come ti vengono :-D
Inviato da Laura il 13/10/2017 alle 19:47
Quando si usa il brodo?

Newsletter

Speciali