Insalata caprese

Introduzione
Una delle più celebri, amate e imitate insalate italiane; vi presentiamo qui la ricetta originale proveniente dall’isola azzurra.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate a fettine non troppo sottili le mozzarelle e i pomodori; componete il piatto adagiando su un piatto da portata fettine di pomodori e mozzarella, alternandole. Decorate poi delle foglie di basilico ben lavate. Concludete il piatto aggiungendo una spolverata di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Accorgimenti
Quest’insalata è un piatto semplicissimo, la cui bontà dipende essenzialmente dalla genuinità degli ingredienti: abbiate cura dunque di procurarvi della mozzarella di bufala campana fresca e dei pomodori S. Marzano ben maturi.
Idee e varianti
Qualora vogliate dare un tocco più mediterraneo alla vostra caprese, potete aggiungere delle olive nere e dei capperi sotto sale; in caso invece la mozzarella di bufala vi risulti indigesta, potete sostituirla con del più facilmente digeribile fiordilatte agerolino.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da martina il 23/09/2012 alle 15:27
buonaaaaaaaaaaaaaa

Newsletter

Speciali