Lasagne gratinate

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una ricetta davvero buonissima, ottima da mangiare anche fredda per una cena in piedi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite e tritate la cipolla, il sedano e le carote. Fate rosolare il tutto con il burro e aggiungete il prosciutto e la carne, dopo averli tagliuzzati finemente. Continuate a cuocere aggiungendo il vino e i pomodori precedentemente pelati e schiacciati, sale, un po’ di pepe, la noce moscata grattugiata, la farina e il latte.

Cuocete fino a far sfumare il vino. Cospargete di burro una pirofila e formate uno strato di lasagne, che ricoprirete con un pò di besciamella e di salsa appena preparata. Ricoprite il tutto con altri fogli di lasagna continuate fino a quando avete ingredienti a disposizione. Mettete in forno per circa 20 minuti e servite infine le lasagne gratinate ben calde.
Accorgimenti
Il tempo di cottura delle lasagne è indicativo: il piatto è pronto quando la superficie sarà ben gratinata e di un color ambrato.
Idee e varianti
Al posto del prosciutto crudo, potete utilizzare lo speck. Se preferite un sapore più deciso, potete inoltre utilizzare la carne tritata di maiale, al posto della carne di manzo.

Newsletter

Speciali