Vichyssoise

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: +3 ore per raffreddare

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

Introduzione
La vichyssoise, pietanza tipicamente francese, è una crema a base di patate e porri. Solitamente viene servita fredda e questo la rende un ottimo piatto estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate via la parte verde dei porri e lavate accuratamente la parte bianca. Affettateli finemente e metteteli ad appassire nel burro in un tegame insieme alla cipolla, anche questa tagliata finemente. Tenete la fiamma bassa in modo che porri e cipolle non prendano colore. Aggiungete il brodo di pollo e le patate che avrete sbucciato e tagliato finemente.
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere tutto insieme per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Terminata la cottura, trasferite il tutto in un mixer, o usate un frullatore a immersione, per frullare tutti gli ingredienti. Aggiungete la panna, il latte e la noce moscata grattata. Aggiustate di sale, amalgamate bene il composto e lasciatelo qualche minuto a intiepidire. Mettetela poi in frigo a raffreddare per qualche ora.
Accorgimenti
Fate attenzione che buona parte del brodo si sia asciugata prima di aggiungere il latte e la panna: anche se in frigo la crema andrà ad addensarsi, rischiate che risulti troppo liquida.
Idee e varianti
Dopo aver impiattato la crema, potrete decorarla con delle foglie di erba cipollina o prezzemolo. Se lo desiderate, potete anche aggiungere del pepe nero per dare maggior gusto alla crema.

Newsletter

Speciali