Sandwiches appetitosi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I sandwiches appetitosi sono un antipasto di facile e rapida esecuzione che si presta molto bene in varie occasioni come feste, aperitivi, buffet. Sono molto adatti anche come antipasto sfizioso prima di un buon pranzetto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate tutti i panini a metà orizzontalmente e spalmate il burro solo sulle metà inferiori dei panini. Spargete poi un po' si sale e pepe sulle superfici imburrate.
Lavate, asciugate e tagliate a fette il pomodoro. Successivamente scolate il tonno dall'olio di conservazione, rovesciatelo su un piatto e sminuzzatelo con una forchetta. Tritate finemente il prosciutto cotto e le olive verdi snocciolate. Tagliate a rondelle le due uova sode.
Prendete una ciotola e all'interno di essa impastate la crema di formaggio, le olive ed il prosciutto cotto. In un'altra ciotola mescolate la crema di formaggio ed il tonno sminuzzato. Entrambi gli impasti devono risultare cremosi ed omogenei.

Su quattro mezzi panini spalmate la crema di formaggio, prociutto e olive, dopodiché adagiate sopra una fetta di pomodoro e su questa un cucchiaino di maionese.
Su altri quattro mezzi panini spargete uno strato di crema di formaggio e tonno, poi disponete una fetta di uovo sodo e un pezzetto di sardina diliscata.
Preparate gli ultimi quattro mezzi panini sovrapponendo una foglia di lattuga, una fetta ripiegata di prosciutto crudo e qualche fettina di cetriolini.
Ricomponete infine i panini e fissateli con degli stecchini.
Sistemateli in un piatto grande o in un vassoio.
Accorgimenti
I sandwiches appetitosi si possono preparare in anticipo, ma vanno poi mantenuti nel frigo poiché l'impasto è formato principalmente dal formaggio. Per gustarli e assaporarli bene, tirateli fuori dal frigorifero circa 15 minuti prima di servirli.
Idee e varianti
Se volete potete salare le fette di pomodoro, al fine di rendere più gusto il panino.
Se i sandwhices sono per dei bambini, è consigliato non spargere il sale e il pepe sullo strato di burro. Lo stesso strato di burro è facoltativo.
Anziché il formaggio si può utilizzare il mascarpone.

Newsletter

Speciali