Penne ai funghi porcini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo per la preparazione del brodo vegetale
5.0 2

Prova a realizzare i nostri primi a base di porcini. Eccone una selezione!

Introduzione
Le penne ai funghi porcini sono un primo piatto profumatissimo grazie all’ingrediente principale, che delizia anche i palati più difficili.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli rosolare in un tegame con una noce di burro. Stemperate con un po’ di brodo vegetale caldo, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti.
Diluite la besciamella col brodo restante, incorporate la fontina tagliata a dadini e versate il tutto nel tegame con i funghi.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela insaporire qualche minuto nel condimento. Servite subito con una macinata di pepe fresco.
Accorgimenti
Se non trovate i funghi porcini freschi, potrete utilizzare quelli secchi, calcolando circa 40 grammi. In tal caso fateli rinvenire nell’acqua per almeno 20 minuti.
Idee e varianti
Potete preparare le penne ai funghi porcini senza besciamella, facendo cuocere i funghi in un soffritto di aglio e peperoncino: in questo modo potrete assaporare il sapore dei porcini fino in fondo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2015 alle 17:14
Deliziosa... ti piacerà ;)
Inviato da Iris_172 il 04/03/2015 alle 17:50
Proverà questa ricetta domenica. Non ho mai assaggiato pasta condita anche con fontina. Sembra di sentirne già il sapore ^^

Newsletter

Speciali