Ditalini con cozze e fagioli

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 4
Introduzione
I ditalini con cozze e fagioli sono un primo piatto invernale che ricorda gli aromi dell’estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le cozze eliminando le barbe e facendole spurgare in abbondante acqua salata.
Fatele aprire in un tegame a fuoco medio con uno spicchio d’aglio, peperoncino e prezzemolo.
Eliminate le conchiglie e fate rosolare col sugo di cottura filtrato, il pomodoro e i fagioli. Aggiungete 1 litro d’acqua, il pepe e portate a ebollizione. Fate cuocere i ditalini in questo sugo a tegame scoperto per far condensare l’acqua. Aggiungete a fine cottura una manciata di prezzemolo e rosmarino.
Accorgimenti
Al contrario della pasta e fagioli, questa ricetta con le cozze deve essere servita calda e appena preparata, con una macinata di pepe fresco e un filo d’olio a crudo.
Idee e varianti
Potete preparare i ditalini con cozze e fagioli con una salsa più densa aggiungendo una patata a pezzi all’inizio della preparazione.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 10:37
Ciao Costantino!
Hai ragione ma la nostra redazione era così affamata che dopo aver preparato i ditalini con cozze e fagioli, li ha mangiati quasi tutti!
Continua a seguire le nostre ricette!
Inviato da costantino il 23/02/2019 alle 15:05
tutte le ricette devono avere una bella foto del piatto già pronto........
Inviato da Gustissimo.it il 20/11/2018 alle 17:18
Ciao Vincenzo :-)
Grazie per il tuo suggerimento. Noi per questa ricetta abbiamo scelto la versione tradizionale che prevede di cuocere insieme tutti gli ingredienti per rendere tutto gustoso. La tua versione è certamente più moderna e sicuramente risulterà allo stesso modo deliziosa.
Alla prossima :-)
Inviato da Vincenzo Amatruda il 19/11/2018 alle 16:37
Procedimento ineccepibile, che risulterebbe perfetto, se dopo aver sgusciato le cozze, si lasciassero i frutti in un piatto o in un qualsiasi contenitore, e si aggiungessero all'ultimo minuto di cottura, per insaporire il tutto, ed evitando di ridurne la grandezza e la consistenza.

Newsletter

Speciali