Pasta con le cozze e crema di fagioli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 4
Introduzione
La pasta con le cozze e crema di fagioli è una ricetta di origine napoletana. Essendo molto sostanziosa, è preferibile servirla come piatto unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente le cozze avendo cura di togliere il bisso esterno e pulendo il guscio da eventuali incrostazioni. Lavate poi il prezzemolo e tritatene una metà. Versate le cozze in una padella assieme al prezzemolo non tritato, l'olio e uno spicchio d'aglio e riscaldate fino a quando non si siano aperte (in genere occorrono 5 minuti circa).

Togliete i molluschi e filtrate l'acqua di cottura, che vi servirà in seguito. Mettete i molluschi in un tegame abbastanza ampio da contenere anche la pasta; aggiungete poi un po' di olio d'oliva, il pepe tritato ed un po' di sale. Scolate ora i fagioli e frullateli, in modo da avere un impasto omogeneo, versate poi la panna liquida e 5 cucchiai di acqua ricavata dalla cottura delle cozze; amalgamate per bene sino ad avere una crema abbastanza densa.

Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e mescolatela nel tegame contenente le cozze. Mettete la crema di fagioli sul fondo dei piatti e servite la pasta aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato. Servite la pasta con le cozze e crema di fagioli ben calda.
Accorgimenti
I fagioli secchi sono più buoni, ma in questo caso è necessario metterli a bagno la sera precedente e farli poi lessare in abbondante acqua.
Idee e varianti
Una delle varianti a questa ricetta prevede l'aggiunta di pancetta, da far rosolare in padella insieme alle cozze.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/11/2018 alle 12:05
Ciao Vincenzo :-)
A noi questa ricetta risulta essere di origini napoletane, come testimoniano varie fonti gastronomiche. Per questa preparazione va aggiunta non la panna acida ma la panna da cucina: ne serve quanto basta a fare addensare la crema. Se ci vuoi proporre la tua versione della ricetta, noi provvederemo ad aggiungerla nella sezione "idee e varianti".
Continua a seguirci :-)
Inviato da Vincenzo Amatruda il 19/11/2018 alle 16:25
Questo non è affatto un piatto della cucina campana o napoletana, perché è impossibile, o improbabile, unire formaggio a pesce, o frutti di mare, o addirittura panna acida, come in questo caso.
Inviato da Gustissimo.it il 04/05/2017 alle 14:02
Ciao! :-)
La quantità di cozze indicata nella sezione ingredienti comprende anche il guscio perché conviene sempre comprarle vive.

Continua a seguirci ;-)
Inviato da Fdigio il 03/05/2017 alle 17:06
Ma le cozze sono pesate con il guscio?

Newsletter

Speciali