Spaghetti alle telline

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 3 ore di ammollo delle telline
Introduzione
Per far sì che gli spaghetti con le telline siano ancora più gustosi, utilizzate soltanto ingredienti freschi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le telline immergendole in acqua per 2-3 ore. Scolatele e fatele cuocere in padella a fiamma bassa per farle aprire, quindi sgusciatele, filtrate l’acqua prodotta e conservatela. Fate dorare l’aglio in una padella con un po’ di olio d’oliva ed aggiungete il prezzemolo, un po’ di sale, pepe ed i pelati. A metà cottura bagante con il vino, l’acqua di cottura che avete messo da parte, un po’ di prezzemolo tritato ed infine le telline (poco prima di spegnere). Cucinate ora gli spaghetti, scolateli ed amalgamateli per bene con la salsa appena fatta.
Accorgimenti
Il tempo di cottura delle telline deve essere davvero breve, altrimenti diventano gommose e perdono di sapore.
Idee e varianti
Il piatto può essere cucinato anche con pomodori ciliegini o anche senza pomodoro; in questo caso, però, abbondate con le telline e aggiungete un peperoncino e un po’ di olio in più.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Alberto il 24/08/2011 alle 13:52
Cara Aurora, hai ragione ma non tutti hanno la possibilità di reperire dell'acqua di mare :-) Specie se si vive in città dell'entroterra!!!!!!
Inviato da aurora il 20/08/2011 alle 16:15
io le lavo con l'acqua di mare...altrimenti perdono il loro sapore naturale....(NON VANNO LAVATE CON ACQUA DOLCE)!!!!!!!!!

Newsletter

Speciali