Spaghetti alle vongole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore di ammollo delle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti più importanti e amati della cucina italiana, originari della tradizione campana: un profumato piatto di mare che farà venire l'acquolina in bocca a tutti i commensali. Come vedremo la ricetta degli spaghetti alle vongole è molto semplice, ma nasconde qualche segreto per una riuscita davvero perfetta.

Le vongole dovranno essere polpose e accompagnate da una spolverata di prezzemolo, e la cremina che si verrà a creare naturalmente con l'amido della pasta, donerà un meraviglioso sapore di mare al piatto. Inoltre la preparazione degli spaghetti alle vongole non richiede molto tempo, rendendo la ricetta versatile e perfetta per ogni occasione.

Dalla cena tra amici al pranzo della domenica, fino ai grandi eventi come il cenone di Natale o di Capodanno, siamo certi che rimarrete conquistati da questo piatto tradizionale, già dal primo assaggio!

Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come fare spaghetti alle vongole in maniera gustosa e perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare gli spaghetti alle vongole, il primo passo è la pulizia accurata dei molluschi. Controllate attentamente che non ci siano gusci rotti o vuoti e scartateli. Successivamente, battete le vongole contro il lavandino o un tagliere: questa è un'operazione fondamentale per verificare la presenza di sabbia all'interno. Le vongole sane rimarranno chiuse, mentre quelle piene di sabbia si apriranno facilmente. Dopo aver effettuato questa operazione, sciacquate le vongole in una ciotola e aggiungete il sale grosso.

Lasciate le vongole in ammollo per circa 2-3 ore per permettere loro di espellere eventuali residui di sabbia. Trascorso il tempo, scolatele e sciacquatele accuratamente. In un tegame, mettete a scaldare un po' d'olio EVO e aggiungete uno spicchio d'aglio, lasciandolo imbiondire.

Una volta che l'aglio sarà dorato, aggiungete le vongole nel tegame caldo e chiudete con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, agitando di tanto in tanto il tegame finché le vongole non si saranno completamente aperte grazie al calore. Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo, che darà un tocco di freschezza e colore al piatto finale.

Una volta che tutte le vongole saranno aperte, regolate di sale e pepe, e spegnete subito il fuoco per evitare che cuociano troppo. Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, per circa la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo, filtrate il condimento con le vongole, posizionando una ciotola al di sotto e ricordandovi di eliminare l'aglio. In questo modo, otterrete un brodo di mare delizioso che darà sapore e consistenza alla pasta.

Quando avrete filtrato il condimento, trasferite il brodo nuovamente nel tegame e, una volta che gli spaghetti saranno pronti, scolateli direttamente nel tegame e tenete da parte un po' della loro acqua di cottura. Saltate gli spaghetti con il fondo e aggiungendo qualche mestolo della loro acqua, per favorirne la cottura. Infine, quando saranno pronti, aggiungete le vongole al tegame per fondere insieme tutti i sapori.

A questo punto spegnete la fiamma e per completare il piatto, unite anche il prezzemolo. Infine, servite subito in tavola i vostri gustosi spaghetti alle vongole!
Accorgimenti
Ecco alcuni consigli utili che potrebbero tornarvi utili per preparare al meglio gli spaghetti alle vongole. Prima di tutto evitate di aggiungere troppo sale nell'acqua di cottura della pasta, in quanto le vongole sono già abbastanza saporite. Inoltre utilizzate solo vongole veraci freschissime per garantire il massimo sapore al piatto. Infine, se preferite, potete sgusciare alcune delle vongole per facilitare la degustazione e rendere il piatto più pratico da mangiare.

Per gustare al meglio gli spaghetti alle vongole, si consiglia di consumarli appena fatti. Tuttavia, se non è possibile, potete conservarli in frigorifero per un massimo di un giorno. Per farlo, è necessario riporli in un contenitore ermetico, in modo da evitare che si secchino e che assorbano gli odori del frigorifero.

Per quanto riguarda le vongole, invece, se non avete la possibilità di cuocerle subito, potete conservarle in frigorifero in una ciotola capiente piena di acqua fredda. In questo modo, le vongole rimarranno fresche per 2 giorni e potrete cuocerle successivamente senza problemi. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Se vorrete preparare una versione degli spaghetti alle vongole gourmet, vi consigliamo di sfumare le vongole con del vino bianco mentre si stanno aprendo e di completare il piatto con l'aggiunta della scorzetta di limone fresca e della bottarga grattugiata. Sentire che profumi e che sapori!

In alternativa potrete aggiungere del peperoncino al soffritto, se gradite una nota piccante, o anche dei pomodorini tagliati in quarti per rendere il fondo di cottura ancora più saporito.

Invece, per praticità, potrete preparare anche gli spaghetti alle vongole nel Bimby. Dopo aver lavato e lasciato spurgare le vongole, come visto sopra, procedete alla cottura. Versate 500 ml di acqua nel boccale e posizionate il vassoio per la cottura Varoma. Versate le vongole pulite e lasciate cuocere per 20 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Dopodiché filtrate l'acqua di cottura delle vongole e mettetela da parte. Poi tritate l'aglio nel boccale del frullatore per 5 secondi a velocità 8. Aggiungete olio e peperoncino (se gradite) e soffriggete per 3 minuti a 100 gradi in senso antiorario, impostando la velocità 1. Aggiungete anche dei pomodorini a piacere e lasciate cuocere per 2 minuti a 100 gradi in senso antiorario, impostando la velocità 1.

Procedete poi unendo le vongole sgusciate e cuocete per altri 2 minuti a 100 gradi in senso antiorario, sempre a velocità 1. Versate poi il vino e sfumate per 1 minuto a 100 gradi in senso antiorario, vel. 1. A questo punto aggiungete l'acqua di cottura filtrata e portate a bollore per 8 minuti a 100 gradi in senso antiorario, sempre vel. 1.

Aggiungete gli spaghetti e cuocete per il tempo indicato sulla confezione della pasta a 100 gradi in senso antiorario, impostando la velocità soft. In ultimo aggiungete le vongole con il guscio e amalgamare il tutto con l'aiuto della spatola. Anche in questo caso completate il piatto con del prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Roberta il 22/11/2010 alle 11:14
Che bella ricetta. Io adoro le vongole e questo piatto è molto invitante
Inviato da Max76 il 15/08/2010 alle 06:45
Io l'ho provato proprio con gli spaghetti alle vongole e non mi sembra affatto male ... ho preso il suggerimento dopo aver visto il tuo commento per verificare e mi ci son appunto trovato bene.
Inviato da Marco il 13/03/2010 alle 22:29
Che vino mi suggerite da abbinare alla ricetta degli spaghetti alle vongole? Sul sito di vinit vedo tre gli altri che suggeriscono il Friuli Grave Spumante Chardonnay Doc che però a me non sembra molto adatto a questo tipo di piatto...

Newsletter

Speciali