Bucatini cu u stoccu

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Quella dei bucatini con lo stocco è una ricetta tradizionale della Calabria che potete realizzare facilmente con ottimi risultati. Provatela!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate l’olio in una casseruola capiente, poi aggiungete la cipolla e l’aglio tritati facendoli ben dorare. Versate i pelati, schiacciateli leggermente con un cucchiaio e lasciate cuocere per 20 minuti coprendo con un coperchio.

Trascorso questo tempo unite lo stocco e fatelo insaporire sul fuoco per altri 10-13 minuti aggiustando di sale e pepe.

Buttate i bucatini in una pentola d’acqua bollente salata e fateli lessare; scolateli al dente e tuffateli nel tegame con il condimento facendoli saltare per 3 minuti.

Servite in tavola il piatto ben caldo!
Accorgimenti
Aggiungete un pizzico di zucchero ai pomodori pelati per contrastarne l’acidità se dovesse essere necessario.

Per rimanere fedeli alla tradizione calabrese, preparate il piatto con lo stocco di Mammola, paese della provincia di Reggio Calabria.
Idee e varianti
Per dare un tocco in più a questo delizioso piatto, ma senza snaturarlo, aggiungete una manciata di olive nere denocciolate tagliate ad anelli e 1 cucchiaio di capperi dissalati.

Newsletter

Speciali