Maltagliati alla crema di mascarpone e tonno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 2
Introduzione
I maltagliati alla crema di mascarpone e tonno sono un primo piatto nutriente e calorico, che può sostituire un pasto completo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate ammorbidire il burro e lavoratelo con una frusta. Amalgamatelo al mascarpone e mescolate bene con un mestolo di legno. Scolate accuratamente il tonno e i filetti di acciuga, tritateli e uniteli al composto di burro e mascarpone, diluendo col vino. Aggiustate di sale e pepe.
Lessate i maltagliati prelevando uno o due mestoli di acqua di cottura per ammorbidire ulteriormente la crema di mascarpone e tonno. Scolate la pasta, mescolatela al condimento e servite subito.
Accorgimenti
Un tempo i maltagliati erano un piatto popolare, in quanto derivavano dagli scarti della preparazione delle tagliatelle, tagliati in modo irregolare. Oggi si trovano nei negozi di pasta fresca o confezionati industrialmente, ma possono essere preparati facilmente in casa. Se la pasta è fresca, il tempo di cottura è di pochi minuti.
Idee e varianti
Per una ricetta più rustica, potete preparare i maltagliati alla crema di mascarpone e tonno utilizzando per la pasta farina integrale o di farro.
La crema di mascarpone e tonno è ottima anche spalmata su tartellette di polenta, per un buffet particolarmente ricco.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/02/2016 alle 17:18
Ciao Chiara, è sufficiente una noce di burro (circa 20 grammi) :-)
Inviato da Chiara il 11/02/2016 alle 11:47
Quanto burro?

Newsletter

Speciali